Salve amici di weathersicily.it, entro il corso della serata (come già annunciato) a partire da ovest arriverà un nuovo peggioramento legato all’intrusione sul Mar Ligure di una depressione atlantica. Essa durante la giornata di giovedì 10 novembre 2016 si muoverà verso levante, ovvero verso la Puglia, inviando nuovamente intensa ventilazione nord-occidentale lungo la nostra isola. Prima di questa fase avremo a che fare con un lieve aumento delle temperature, difatti per la serata odierna avvertiremo inizialmente un breve richiamo libecciale, tendente ad esaurirsi entro la notte, quando giungeranno nuovamente forti venti di maestrale sul settore tirrenico centro-occidentale e sul comparto meridionale costiero, tendenti a raggiungere tutta l’isola nel corso della notte.
Attesa qualche pioggia debole/moderata sul versante occidentale, in estensione in nottata sul settore tirrenico, in modo più deciso sul comparto meridionale siciliano dove potrà nascere anche qualche isolato temporale. Cielo nuvoloso altrove con possibili piovaschi sparsi. Quota neve in salita, oltre i 2.000 metri circa (salvo locali cuscinetti freddi che potrebbero apportare nevicate a quote inferiori sui monti, specie su zone etnee). Domani, giovedì 10 novembre 2016, riperderemo nuovamente qualche grado grazie al flusso nord-occidentale che favorirà il ritorno della termica di +4°C alla quota di 1.500 metri circa lungo il settore tirrenico. Il cielo si presenterà generalmente poco nuvoloso, più soleggiato sul settore ionico. Possibile ritorno delle piogge in serata sul settore tirrenico. Temperature miti, intorno ai +20°C circa, sul catanese e sul siracusano ionico per via dei venti di caduta nord-occidentali che continueranno a “beffare” tale settore a differenza del resto della regione, dove farà decisamente più freddo. Venti forti di maestrale ovunque. Molto mosso o agitato il Tirreno e il Canale di Sicilia, poco mosso lo Ionio.
09/11/2016 ore 17:55 – Articolo di Simone Pecorella per ©weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022