Buonasera amici di weathersicily.it. Nel corso delle ultime 24 ore la nostra isola è stata raggiunta da una goccia fredda atlantica, la quale tra la serata di ieri e la notte odierna ha apportato fenomeni sparsi e locali grandinate, in particolar modo su ovest e nord Sicilia. Sotto l’aspetto termico, tra il pomeriggio e la serata di oggi, si attende un corposo calo delle temperature tramite l’afflusso di correnti nord-orientali, le quali richiameranno l’ara gelida-siberiana presente sui balcani. Si tratterà di aria prettamente secca, priva di precipitazioni, la quale ridurrà notevolmente l’umidità atmosferica. Soltanto tra Madonie e Nebrodi potrà farsi avanti qualche locale e timida nevicata fin i 500-600 m, tramite lo stau (ristagno) generato dal forcing orografico.
Nel corso della giornata di domenica 17 gennaio 2021 una seconda goccia atlantica traslerà sul Mar Tirreno, innescando un momentaneo rialzo termico, seguito nuovamente da un calo delle temperature a cavallo tra domenica sera e lunedì notte. Il movimento di tale perturbazione sarà molto simile alla goccia pervenuta ieri sera, difatti saranno ancora i settori occidentali e settentrionali della regione a ricevere i maggiori apporti pluviometrici. Tuttavia, anche il comparto meridionale, specie costiero, dovrebbe essere coinvolto dall’instabilità durante la serata di domenica. Atteso un sensibile aumento della ventilazione di Maestrale, la quale diverrà molto forte, a carattere di burrasca, entro sera. Le raffiche più intense coinvolgeranno i settori tirrenici e occidentali, con punte prossime i 70-80 km/h.
Previsioni meteo regionali valide per domenica 17 gennaio 2021 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA).
Contesto generalmente sereno o poco nuvoloso al mattino, con tendenza ad aumento della nuvolosità sul settore occidentale e tirrenico. Peggiora al pomeriggio su quest’ultime due zone citate, con rovesci e piogge sparse, particolarmente persistenti sui rilievi. In serata peggiora sul comparto meridionale, prosegue marcata instabilità sul nord Sicilia.
Venti da moderati a molto forti di Maestrale: da mosso ad agitato il Tirreno, da mosso a molto agitato il Canale di Sicilia, poco mosso lo Ionio. Temperature in rialzo tra la mattina e il pomeriggio, in calo dalla serata a partire dal nord Sicilia. *Quota neve prossima i 1.400-1.500 m al pomeriggio, in calo fin i 1.300-1.400 m in serata.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022