Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra Sicilia continua a godere di tempo stabile, anche se con valori termici lievemente sopra media stagionale. Un situazione di stallo che coinvolge un po tutto il comparto europeo centro-occidentale, incluso il Mediterraneo, a causa di un possente ed anomalo campo anticiclonico azzorriano.
Tuttavia, dopo nette divergenze modellistiche pervenute nei scorsi giorni, entro il prolungato fine settimana in arrivo una nuova irruzione artica-continentale farà capolino ad oriente tramite l’elevazione dell’alta pressione delle Azzorre verso l’Europa orientale. La circolazione oraria associata consentirà la retrogressione di una nuova massa fredda verso la medesima porzione europa, la Grecia e il sud Italia tramite la formazione di una Egeo Low (bassa pressione). La nostra isola, stavolta, verrà marginalmente coinvolta da tale impulso freddo. Difatti soltanto alle medie-basse quote (850 hPa: 1.500 m circa) l’aria artica riuscirà ad intrufolarsi, grazie all’ausilio di tese correnti nord-orientali prossime a raggiungerci entro domenica sera. Il nocciolo freddo e instabile alle alte quote (500 hPa: 5.500 m circa) interesserà soltanto l’area balcanica ed, infine, il territorio greco. Per tale motivo avremo a che fare principalmente con una irruzione prettamente secca, ma capace di portare le temperature sotto media stagionale di circa 5°C.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Da evidenziare l’arrivo di uno pseudo fronte freddo soltanto durante la giornata di domenica 5 gennaio 2020, quando sul comparto tirrenico potrà avere origine qualche piovasco sparso in mattinata (quota neve elevata, intorno ai 1.600 m circa). Contesto generalmente poco nuvoloso altrove, tendente a divenirlo anche sul nord Sicilia lunedì 6. Maggiore nuvolosità coinvolgerà l’Appennino siculo settentrionale per tentativi di stau (ristagno), indotti dalla tesa ventilazione di Grecale.
La ventilazione, come già anticipato, tenderà a divenire sostenuta da NE entro domenica sera, con raffiche diffusamente prossime ai 60 km/h. Venti tendenti a divenire moderati lunedì 6 gennaio 2019. Molto mossi entro domenica sera i bacini tirrenici e del medio-basso Ionio, poco mossi i bacini meridionali sotto costa.
Una serena Epifania a tutti voi!
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
03/01/2020 ore 17:43 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022