Buonasera a tutti i lettori. Dopo il passaggio del ciclone atlantico Denise, pervenuto tra martedì e mercoledì scorso, la situazione meteo ha visto un graduale miglioramento anche in Sicilia. L’attuale pausa ha tuttavia le ore contate in quanto un secondo impulso atlantico sta attualmente facendo strada sul Mediterraneo nord-occidentale, scivolando sulle acque tirreniche entro le ore diurne di sabato 26 novembre 2022. Esso tenderà ad isolarsi tramite goccia fredda in quota nel corso del fine settimana, puntando la nostra regione. La perturbazione indicata apporterà un conseguente peggioramento delle condizioni atmosferiche e una nuova intensificazione dei venti.
Il peggioramento si suddividerà in due fasi, poichè il primo e più esteso peggioramento sarà inizialmente contraddistinto dall’arrivo del fronte freddo proveniente dai quadranti occidentali, seguito da una ritornante perturbata dai quadranti orientali-nord/orientali non appena il vortice ciclonico tenderà a spostarsi tra il Canale di Sicilia e il Mar Ionio. L’arrivo del fronte freddo è atteso durante la giornata di sabato, quando un fronte perturbato tenderà a coinvolgere tutta la regione da ovest verso est entro il corso della mattina. Rovesci e temporali coinvolgeranno buona parte delle province, con fenomeni localmente intensi presso i settori meridionali e ionici, ove non si escludono localizzati nubifragi.
La seconda fase perturbata, ovvero quella attesa già dalle ore notturne di domenica 27 novembre 2022, assumerà carattere maggiormente orografico in quanto l’abbassamento del minimo verso meridione richiamerà intense e umide correnti nord-orientali presso la nostra regione, esaltando il forcing orografico presso il settore tirrenico centro-occidentale (specie palermitano tirrenico) e il versante ionico (specie etneo). Piogge persistenti e locali temporali coinvolgeranno con medie possibilità (tra la notte, la mattina e il pomeriggio) il palermitano tirrenico, buona parte del messinese (possibilmente in ombra l’area dello stretto di Messina), e tutto il medio-basso versante ionico: ovvero catanese, siracusano e ragusano orientale. Possibili piogge sparse altrove, maggiormente asciutto presso i settori sud-occidentali. Entro la serata si attende un’attenuazione dei fenomeni, seppur sarà ancora possibile qualche precipitazione sparsa sul palermitano, così come sui versanti ionici.
Da evidenziare la ventilazione di Grecale, la quale tenderà a presentarsi forte o molto forte entro domenica sui versanti tirrenici e ionici, ove si attendono marosi fin i 3-4 metri. Temperature in generale calo, in un contesto termico comunque in linea con la media climatica del periodo. *Attesi accumuli possibilmente superiori il mezzo metro di neve, entro domenica sera, sui versanti orientali dell’Etna oltre i 2.000 m circa.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022