Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra isola continua a ricevere afflussi freschi nord-orientali, complici dell’instabilità pomeridiana pervenuta fino ad oggi su buona parte dei rilievi siculi (con annessi sconfinamenti su alcuni settori costieri). Entro le prossime 24 ore un nuovo impulso nord-orientale scivolerà lungo il settore centrale del Mediterraneo, alimentando la formazione di una goccia fredda in quota ad ovest della nostra regione. Tale configurazione consentirà l’avvio di una nuova fase perturbata, nonchè l’intrusione di deboli/moderati venti di Scirocco tra Canale di Sicilia e Mar Ionio. Proprio tali correnti sud-orientali potrebbero instaurare un flusso umido e perturbato lungo il comparto costiero ionico e su buona parte delle province meridionali. La fase perturbata più certa interesserà invece l’entroterra centro-occidentale (sempre durante la giornata di lunedì) tramite la termoconvezione che consentirà durante le ore pomeridiane la formazione di forti temporali lungo l’entroterra centro-occidentale, tendenti a risalire sul settore tirrenico grazie alle correnti da S/SW tendenti a predisporsi in quota.
A seguire il quadro previsione atteso per la giornata di lunedì 2 ottobre 2017, ove indichiamo un indice di attendibilità pari al 50% a causa del flusso umido sciroccale non ben inquadrato dai principali centri di calcolo.
Autopromozione
Al mattino nuvolosità irregolare su buona parte del territorio regionale. Cielo nuvoloso sul siracusano ionico, sul messinese ionico e sul comparto etneo orientale con possibili rovesci e locali temporali tendenti a persistere fino alla tarda mattina. Possibilità di locali ed intensi fenomeni. Peggioramento prossimo ad investire il trapanese costiero occidentale. Possibili fenomeni sparsi tra basso nisseno e ragusano. Tra la tarda mattina ed il primo pomeriggio nuvolosità in aumento su entroterra trapanese, entroterra palermitano, entroterra agrigentino, entroterra nisseno, ennese ed entroterra messinese occidentale con rovesci e temporali tendenti a risalire verso la costa tirrenica del trapanese, del palermitano e del messinese occidentale. Possibili fenomeni intensi tra trapanese e palermitano con locali nubifragi. Cielo generalmente nuvoloso altrove, possibili fenomeni sull’area del Canale di Sicilia con probabile coinvolgimento del basso trapanese, basso agrigentino e basso nisseno. Possibile instabilità tra catanese e messinese ionico. In serata situazione prossima al miglioramento, locali piogge e temporali potrebbero ancora interessare l’area costiera meridionale e (nuovamente) l’area costiera ionica (specie del messinese).
La ventilazione tenderà a predisporsi dai quadranti sud-orientali sul Canale di Sicilia e sul Mar Ionio, con raffiche moderate sullo stretto di Messina e sui bacini meridionali. Debole Grecale sul Tirreno. Mari poco mossi, calmo il Tirreno. Temperature stazionarie.
01/10/2017 ore 21:19 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022