Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione nel corso delle ultime 24 ore è stata coinvolta da diffuso maltempo a causa della risalita di un ciclone afro-mediterraneo attualmente situato sul Canale di Sicilia. Le zone maggiormente flagellate dalle piogge, come le attese, sono state quelle orientali a causa del richiamo umido di levante. Diffusi nubifragi hanno interessato durante la giornata di ieri, domenica 24 ottobre 2021, il catanese, il messinese e l’alto siracusano. Dalla rete SIAS spiccano i 279 millimetri di Lentini, a pochi chilometri dell’alluvione avvenuta a Scordia, nel catanese. Picchi oltre i 300 millimetri , caduti nelle ultime 24 ore, si segnalano a Linguaglossa. Picchi fin i 170 millimetri a Randazzo, ove si sono registrati disagi presso il Ponte San Giuliano. Oggi, lunedì 25 ottobre 2021, il maltempo si è fondamentalmente concentrato ancora tra catanese e messinese ionico, con punte ancora oltre i 100 millimetri giornalieri nell’hinterland catanese.
Il vortice afro-mediterraneo nel corso della giornata di martedì 26 ottobre 2021 tenderà a collocarsi a sud-est di Malta, sul Mar Ionio, emanando ancora umide correnti orientali sul comparto ionico della Sicilia. Precisiamo non si tratta di alcun uragano, come si legge su noti media, ma di un ciclone afro-mediterraneo, il quale ancora non ha nemmeno una struttura tropicale all’interno del proprio core. Una tendenza simile, ovvero la possibilità che esso diventi un ciclone di tipo tropicale risalendo di latitudine, sussiste nei giorni a seguire ma ancora è da chiarire il suo percorso e la veridicità della transizione, queste ancora totalmente incerte anche per i modelli di calcolo. In ogni caso non si tratterebbe di un uragano. Fase instabile, dunque, tendente a protrarsi per buona parte della settimana, specie sul settore orientale già martoriato dalle piogge, in quanto il flusso sud-orientale in quota tenderà a rinvigorirsi da mercoledì.
La giornata di martedì 26 ottobre 2021 vedrà un contesto atmosferico generalmente molto nuvoloso sul versante orientale dell’isola, con instabilità diffusa e persistente tra catanese e messinese ionico. Ai margini il siracusano, specie versante meridionale. Piogge e temporali sparsi anche sul messinese tirrenico orientale. Possibili piogge sparse sul palermitano tirrenico. Variabile altrove. Al pomeriggio ancora situazione marcatamente instabile ad oriente, fin verso il basso siracusano stavolta. Fenomeni prossimi a dirigersi fin verso l’entroterra centrale. Instabilità in aumento anche ad occidente, ove qui prenderà vita un flusso instabile da nord-ovest. In serata ancora instabile ad oriente, sul settore tirrenico e, possibilmente, anche ad occidente.
Venti moderati di Levante o Scirocco sui bacini ionici, tesi da nord o nord-est sui bacini occidentali. Agitato o molto mosso lo Ionio, molto mosso il Canale di Sicilia, mosso il Tirreno. Temperature stazionarie.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022