Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra isola, dopo la perturbazione di inizio settimana, vede un miglioramento delle condizioni atmosferiche destinato a durare poco. Dopo un inizio d’autunno poco dinamico, la stagione in corso presta a concludersi con un periodo proficuamente piovoso. Nel corso del fine settimana, difatti, un’altra perturbazione atlantica proveniente dalla penisola iberica tenderà a muoversi verso levante, instaurando un nuovo peggioramento sul Mediterraneo centrale tramite l’ausilio di umide correnti meridionali in quota.
La nuova perturbazione atlantica, la quale sta già apportando un aumento della nuvolosità sui settori centro-occidentali della Sicilia, emanerà anche intensi venti di Scirocco sabato 28 novembre 2020, instaurando un lieve aumento termico sul settore tirrenico ove ci attendiamo qualche valore termico prossimo i +20°C. Tuttavia, dal pomeriggio di domani, si attende l’arrivo del fronte freddo da S/SW, il quale determinerà un deciso peggioramento delle condizioni meteo, prossimo a spostarsi da ovest verso est. I fenomeni potrebbero presentarsi diffusamente di tipo temporalesco, specie a ridosso del comparto meridionale e ionico ove, a ridosso dei rilievi, potrebbero registrarsi accumuli pluviometrici medio-elevati.
Venti forti di Scirocco, molto forti sul settore occidentale e sui crinali settentrionali, con raffiche prossime gli 80-90 km/h. Molto agitato il Canale di Sicilia, da molto mosso ad agitato lo Ionio, mosso il basso Tirreno. Temperature in calo al passaggio del fronte perturbato.
+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
La giornata di domenica 29 novembre 2020 vedrà lo spostamento del centro depressionario sul Canale di Sicilia, il quale apporterà inizialmente un nuovo peggioramento notturno da SW sul comparto occidentale e meridionale, in trasferimento al mattino sul settore orientale. Ai margini il comparto tirrenico, specie del messinese. Entro la serata, il medesimo minimo, si trasferirà sul Mar Ionio, emanando una ritornante perturbata sul settore tirrenico ove ci attendiamo rovesci sparsi.
Venti deboli o moderati da E/SE, tendenti a ruotare in N/NW entro sera. Mari molto mossi, mosso il Tirreno. Temperature in generale calo.
La tendenza per la giornata di lunedì 30 novembre 2020 vede ancora la possibilità di residui fenomeni sul comparto settentrionale dell’isola. Variabilità sparsa attesa altrove.
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
27/11/2020 ore 16:20 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022