Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione nel corso del pomeriggio odierno ha assistito, come le attese, ad un nuovo peggioramento delle condizioni meteo. Nel dettaglio è il settore occidentale ad essere stato raggiunto da nuove precipitazioni, merito di un flusso umido sud-occidentale generatosi in quota grazie ad una perturbazione artica sprofondata sul Mediterraneo occidentale. Sul versante ionico, tra catanese e messinese, ritroviamo invece umide correnti orientali le quali stanno apportando precipitazioni da stau (ristagno) a ridosso dei rilievi.
Nel corso del fine settimana l’affondo artico tenderà a raggiungere gli estremi settori occidentali del Mediterraneo, inoltrandosi anche tra Marocco ed Algeria. Tale movimento favorirà la risalita di una perturbazione afro-mediterranea prossima a risalire il Canale di Sicilia tra sabato sera e domenica notte. Tale manovra determinerà un ulteriore aumento del flusso umido sud-occidentale in quota che, sostenuto da umide correnti orientali al suolo, determinerà una marcata fase di maltempo su buona parte della regione. Gli accumuli maggiormente significativi si attendono sul settore occidentale, settentrionale e tra catanese-messinese ionico, con accumuli oltre i 40-50 mm sabato 20 marzo 2021. Una seconda fase perturbata coinvolgerà domenica 21 marzo 2021 principalmente il settore settentrionale, piogge sparse si attendono altrove. In tale fase lo spostamento della perturbazione afro verso il Mar Ionio consentirà l’afflusso del freddo artico anche in Sicilia, specie in serata quando si attendono nevicate a quote di alta collina sul comparto occidentale, a quote di bassa montagna sul messinese. Si tratterà di un primo preludio instabile e freddo: l’inizio della prossima settimana si preannuncia freddo e instabile. Pensate che durante la giornata di lunedì la neve potrebbe fare comparsa fin i 500-600 m, ma si attendono ulteriori conferme da parte dei centri di calcolo.
La ventilazione si presenterà moderata di Grecale sabato sui bacini settentrionali, da Levante sul versante ionico. Moderato Scirocco sul Canale di Sicilia. Mari generalmente mossi, molto mosso il Canale. Temperature in lieve rialzo nei valori minimi. Quota neve prossima i 1.800-1.900 m.
Domenica venti moderati o forti da N/NE in veloce rotazione a NW. Mari molto mossi, agitato il basso Ionio. Temperature in deciso calo a partire dal settore occidentale. Quota neve prossima i 1.200 m al mattino, fin i 1.000 m ad ovest. In calo al pomeriggio fin gli 800 m ad ovest, oltre i 1.000 m altrove. In serata fin i 600-700 m ad ovest, oltre gli 800-900 m altrove.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022