Buonasera amici di weathersicily.it, la nostra regione durante la giornata odierna, venerdì 10 febbraio 2017, ha avuto ancora a che fare con momenti instabili. I fenomeni si sono principalmente concentrati durante le ore pomeridiane dove sono sorti i primi timidi temporali termoconvettivi della stagione lungo l’entroterra centro-orientale. Complice di questi residui disturbi la nota goccia fredda in quota di cui vi abbiamo parlato ieri, tendente comunque a spostarsi verso levante. Oltre all’instabilità pomeridiana si è registrata diffusa nuvolosità sul messinese e sui versanti ionici settentrionali, questo per via della ritornante orientale che è riuscita anche ad avviare qualche piovasco localizzato. Nel corso della serata si denota un esaurimento delle celle temporalesche, proprio in concomitanza con il tramonto. Diffusa nuvolosità interessa ancora il comparto orientale, ma secondo gli ultimi aggiornamenti dei centri di calcolo non dovrebbero sorgere precipitazioni degne di nota nelle prossime ore. Situazione migliore ad ovest, dove quest’oggi il sole ha fatto da padrone lungo i litorali costieri.
Che weekend dobbiamo attenderci?
Autopromozione
A manovrare la situazione barica europea sarà un profondo vortice depressionario atlantico, posto a sud-ovest del Portogallo. La ventilazione antioraria, sia in quota che al suolo, determinerà un richiamo mite africano lungo il suo bordo orientale (destro), riuscendo a lambire in parte la nostra Sicilia. Tale flusso meridionale causerà un netto rinforzo delle correnti di scirocco, principalmente sul Mediterraneo occidentale, ma la ventilazione sud-orientale riuscirà ad intrufolarsi anche sul nostro territorio, specie tra domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2017, quando le raffiche risulteranno più uniformi su tutto il comparto isolano. I valori termici risulteranno in lieve aumento sul settore occidentale, valori tutto sommato stabili altrove.
Autopromozione
Sotto l’aspetto meteorologico sabato 11 febbraio 2017 (indice di attendibilità 70%) ritroveremo ancora diffusa nuvolosità sul comparto orientale, dove al pomeriggio potremmo ancora ritrovare instabilità sparsa tra siracusano e ragusano, così come sui versanti montani dell’Etna e dei Nebrodi orientali. Altrove la giornata risulterà inizialmente soleggiata, ma durante il corso del pomeriggio potrebbero farsi avanti velature diffuse. Inversioni termiche diffuse durante la notte, specie sul settore centro-occidentale.
La ventilazione tenderà a predisporsi tesa di scirocco sui bacini occidentali e sul messinese ionico. Levante/grecale sul Tirreno e sul basso Ionio. Mossi i bacini del basso trapanese, poco mossi i restanti.
Temperature stazionarie.
Quota neve: 1.400/1.500 m.
Autopromozione
Domenica 12 febbraio 2017 (indice di attendibilità 60%) sarà una giornata prettamente velata. Nuvolosità più compatta dovrebbe interessare il versante orientale, dove non escludiamo locali piovaschi sparsi.
Ventilazione di scirocco in lieve rinforzo, specie sui bacini occidentali. Grecale/levante sul Tirreno, scirocco moderato sul messinese tirrenico, sullo Ionio e sul Canale di Sicilia. Mari mossi, poco mosso il Tirreno.
Quota neve: oltre i 1.600 metri ad orientale.
Valori in lieve aumento ad ovest, stabili altrove.
Lunedì 13 febbraio 2017 (indice di attendibilità 50%) sarà un’altra giornata nuvolosa, qualche maggiore schiarita potrà farsi avanti sul comparto tirrenico. Probabili piogge sparse sul settore ionico e sul comparto meridionale centro-orientale.
Venti moderati di scirocco, forti sui bacini occidentali. Ventilazione tra scirocco e levante sul palermitano tirrenico.
Temperature in aumento, specie sul comparto occidentale e su quello tirrenico.
Quota neve oltre i 1.800 metri sul versante orientale, oltre i 2.000 metri altrove.
10/02/2017 ore 20:40 – ©weathersicily.it
Autopromozione
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022