Salve amici di weathersicily.it. Nel corso delle prossime ore la situazione climatica è destinata a non subire grosse variazioni, con condizioni assolutamente estive (stabili) e temperature massime abbastanza calde su tutta l’isola, seppur senza eccessi termici eccezionali. L’ampia area anticiclonica africana che sovrasta ormai da giorni l’intera Europa meridionale e occidentale ha infatti insistito più su Spagna, Francia e Gran Bretagna che sul nostro Paese. La città di Parigi ha fatto registrare una massima di ben +37°C, mentre Londra è volata a +35°C, valori molto vicini ai rispettivi record storici assoluti del mese di Giugno.
Nel corso della settimana entrante la situazione è destinata a cambiare a causa di un’area di bassa pressione in formazione sull’Atlantico che interesserà proprio quelle zone, posizionandosi tra Francia, Gran Bretagna e Mare del Nord, provocando un’intensa risalita di aria calda sull’Italia. A partire dalla giornata di martedì 27 Giugno 2017 le temperature inizieranno a salire praticamente ovunque, con maggior insistenza sulle zone interne sicule a causa della sostanziale assenza di venti provenienti dal mare. Si tratterà quindi di un’ondata di calore profondamente diversa rispetto a quella che, sempre in questo mese dello scorso anno, interessò soprattutto le coste tirreniche con i +44°C fatti registrare a Palermo durante la giornata del 16 Giugno 2016 a causa dei forti venti di caduta. La probabile assenza di ventilazione meridionale darà dunque vita ad un’ondata di caldo afosa (umida) su tutta la regione, aumentando di conseguenza la sensazione di calore a causa degli elevati tassi di umidità prossimi a registrarsi durante il corso della prossima settimana.
Autopromozione
Ad oggi tuttavia risulta difficoltoso potersi pronunciare sulle temperature massime raggiungibili a causa di forti divergenze sull’intensità del caldo in arrivo tra i modelli meteorologici globali: in breve lo scenario previsto dal modello europeo ECMWF è decisamente più caldo di quello previsto dall’americano GFS. Non appare comunque difficile il superamento dei +40°C nelle zone interne collinari. Nel corso delle prossime ore sarà possibile sciogliere questo nodo.
Analizziamo adesso nel dettaglio il tempo sulla Sicilia nel corso weekend in arrivo:
Autopromozione
A partire da domani, sabato 24 Giugno 2017, le temperature massime registreranno un ulteriore aumento. Possibili punte di +34/+35°C tra catanese, nisseno ed ennese, picchi di +33/+34°C invece tra trapanese meridionale ed agrigentino. Tra i + 31 e i +32°C le massime sul palermitano, prossime ai +30°C sul messinese. Ventilazione debole di brezza sulle coste nel corso delle ore centrali della giornata.
Anche nel corso della giornata di domenica 25 Giugno assisteremo ad un aumento delle temperature massime, soprattutto tra nisseno ed ennese dove sarà possibile il raggiungimento dei +37°C nel corso delle ore centrali della giornata. Punte di +35/+36°C tra trapanese e agrigentino, tra i +32 e i +33°C fra siracusano e ragusano. Sopra i +30°C le massime su tutta la costa tirrenica. Nuovamente venti deboli di brezza sulle coste nel corso delle ore centrali della giornata.
Situazione simile lunedì 26 Giugno, con qualche valore più elevato sull’entroterra centrale.
Le condizioni atmosferiche si presenteranno stabili per tutto il weekend, ad eccezione dell’entroterra centrale dove al pomeriggio potrà ancora sorgere qualche innocuo annuvolamento, specie domenica. I mari si manterranno generalmente calmi, localmente poco mossi nelle coste del Canale di Sicilia.
Resta aggiornato sull’ondata di caldo in arrivo nel corso della prossima settimana tramite il sito internet www.weathersicily.it o tramite la nostra pagina Facebook.
23/06/2017 ore 17:55 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022