Buonasera amici di weathersicily.it, il peggio è passato. Il passaggio dell’intensa depressione atlantica, ormai collocatasi sul Mar Ionio, dopo aver portato venti molto forti di maestrale, intense mareggiate, rovesci e temporali grandinigeni, inizia a mostrare i primi segni di cedimento alle nostre latitudini, proprio per via del suo allontanamento verso levante. Si è trattato di una frastornata invernale breve, portatrice anche della neve oltre i 1.100/1.200 metri lungo i rilievi settentrionali.
Miglioramento in arrivo
Autopromozione
Il distanziamento del minimo depressionario atlantico dalla nostra isola lascerà posto all’alta pressione delle Azzorre, centrata sul Mediterraneo occidentale. Tra giovedì 9 e venerdì 10 febbraio 2017 difatti la pressione atmosferica tenderà ad innalzarsi, ma fresche correnti settentrionali continueranno a soffiare con moderata intensità grazie al flusso nord-occidentale ancora favorito dalla presenza di qualche ravvicinata isobara alle latitudini sicule, sempre collegata al vortice posto ad est. Nonostante la dominanza sempre più ampia delle schiarite, prossime a raggiungerci, tale ventilazione non consentirà l’avvio delle inversioni termiche notturne. Le temperature si manterranno fresche, con minime comprese tra i +12/+13°C lungo la costa, massime intorno ai +16/+17°C. Cieli tersi e puliti dunque ci faranno compagnia per le prossime 48 ore, in attesa delle possibili infiltrazioni artiche attese per il weekend.
A seguire il quadro meteorologico atteso per giovedì e venerdì.
Autopromozione
Giovedì 9 marzo 2017 – Attendibilità previsione 80%
Tra la notte e il mattino ancora diffusa nuvolosità sull’area tirrenica orientale, specie tra Madonie e Nebrodi, con possibili ultime piogge tendenti ad esaurirsi entro la prima mattinata. Rischio temporali ormai nullo. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Maggiori schiarite sul trapanese e sul versante centrale ionico.
Venti moderati da N/NW. Mosso il Tirreno, localmente il basso Ionio e i bacini occidentali. Mari poco mossi lungo la costa meridionale.
Temperature in lieve rialzo. Quota neve oltre i 1.700 metri.
Venerdì 10 marzo 2017 – Attendibilità previsione 70%
Cielo generalmente poco nuvoloso sul settore settentrionale isolano, sereno altrove.
Ventilazione ancora moderata da N/NW. Mosso il Tirreno, localmente il basso Ionio e i bacini occidentali. Mari poco mossi lungo la costa meridionale.
Temperature ancora in lieve rialzo. Zero termico prossimo a portarsi intorno ai 2.600/2.800 metri.
08/03/2017 ore 16:11 – ©weathersicily.it
Autopromozione
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022