Buonasera amici di weathersicily.it e buon inizio di settimana. Nel weekend appena trascorso la nostra regione ha inizialmente avvertito un calo delle temperature a causa di lievi infiltrazioni artiche da nord-est. La giornata domenicale, come vi era stato indicato, ha invece recuperato qualche grado, offrendoci una bellissima giornata di sole con innocue nubi di passaggio. Oggi, lunedì 13 marzo 2017, ritroviamo diffusa nuvolosità medio-alta associata a piovaschi sparsi per via di un lieve richiamo sciroccale avviato dalla goccia fredda atlantica intrufolatasi quest’oggi tra la penisola iberica ed il Marocco.
Miglioramento in arrivo martedì
Autopromozione
Durante le prossime 24 ore il territorio siculo avvertirà un miglioramento delle condizioni meteo. La goccia fredda atlantica, inoltrandosi qualche chilometro più a sud del Marocco, non arrecherà ulteriori fastidi, a parte tesa ventilazione da est/nord-est tra Canale di Sicilia e basso Ionio tendente a rinforzare nelle ore a seguire per via di nuove infiltrazioni fredde nord-orientali. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso.
Infiltrazioni fredde e locali temporali mercoledì
Autopromozione
Come già in parte anticipato, durante la giornata di mercoledì 15 marzo 2017 la nostra regione sarà interessata da infiltrazioni fredde nord-orientali, scaturite dal movimento retrogrado della goccia fredda presente nei dintorni del Mar Nero. Isoterme prossime ai +1/+0°C a 1.500 metri faranno nuovamente capolino, attesi valori intorno ai -27/-28°C alla quota di 5.000 metri circa che incentiveranno la formazione di locali temporali termoconvettivi durante le ore pomeridiane. Le zone interessate da questi brevi temporali (spesso anche a carattere grandinigeno) dovrebbero essere principalmente i rilievi orientali, ovvero: Peloritani, Nebrodi, Etna, monti Erei e monti Iblei. La ventilazione occidentale in quota potrebbe tuttavia favorire vari sconfinamenti delle celle temporalesche verso il versante ionico costiero del catanese, del siracusano e del messinese, possibilmente anche sul ragusano costiero. Possibile instabilità pomeridiana anche sull’entroterra agrigentino e nisseno, con sconfinamenti annessi sulla costa. Cielo generalmente poco nuvoloso altrove, maggiori schiarite sul trapanese.
La ventilazione si disporrà da nord-est, localmente moderata sui bacini occidentali, debole altrove.
Temperature in calo. Quota neve intorno ai 1.300 metri.
13/03/2017 ore 20:14 – ©weathersicily.it
Autopromozione
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022