Buonasera amici di weathersicily.it. Come da previsione abbiamo assistito all’ennesimo weekend stabile in Sicilia per via di un rafforzamento dell’alta pressione delle Azzorre. Lo zero termico, a causa dell’alto geopotenziale presente, ha appena raggiunto i 4.000 m di altitudine (come accade in estate). Le temperature minime, tuttavia, si sono presentate diffusamente ad una cifra per merito delle inversioni termiche. Valori max oltre media stagionale.
Martedì apice della mitezza in Sicilia
Durante la giornata di martedì 4 febbraio 2020 assisteremo all’apice della mitezza sulla nostra regione, in quando sul Mediterraneo sono presenti miti isoterme pervenute dal basso Oceano Atlantico, con valori prossimi ai +15°C ad 850 hPa (1.500 m circa). L’arrivo di una massa d’aria polare sul centro Europa e sul nord Italia agevolerà martedì il calo di latitudine delle medesime isoterme verso la Sicilia, nonchè un rinforzo della ventilazione occidentale indotto dal gradiente barico orizzontale (differenza di pressione tra due isobare contigue e la loro distanza). Pertanto, ove la ventilazione proverrà da terra (vento secco), ci attendiamo punte prossime ai +25°C. Tale fenomeno, tramite la ventilazione da W/SW, potrà avere luogo sul palermitano tirrenico occidentale e tra catanese/siracusano ionico. Valori poco oltre i +20°C potranno registrarsi anche sui settori pianeggianti, o di bassa collina, dell’agrigentino, nisseno, ennese, siracusano e sull’entroterra catanese in un contesto atmosferico prettamente sereno. Entro la serata la ventilazione tenderà a ruotare in Maestrale, divenendo forte o molto forte, preannunciando un poderoso crollo termico in vista.
Crollo termico tra mercoledì e giovedì
Ebbene, dopo un mese di gennaio prettamente secco e statico a livello meteorologico, a partire da mercoledì 5 febbraio 2020 l’elevazione dell’alta pressione delle Azzorre verso l’Atlantico orientale ed il Regno unito consentirà sul bordo europeo centro-orientale la discesa di una colata fredda di origine artica. La Sicilia verrà coinvolta da un crollo delle temperature prossimo ai 15°C, tendente a concretizzarsi giovedì 6 febbraio 2020, quando difficilmente si supereranno i +10/+11°C di max al suolo. Sotto l’aspetto pluviometrico si attende il ritorno della pioggia sul comparto settentrionale e l’atteso ritorno della neve in Appennino ove lo stau, indotto dalla barriere orografica settentrionale, potrà garantire un discreto bottino di cm di neve fresca.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Precisiamo si tratterà di una veloce invernata, prossima ad esaurirsi entro il weekend, quando tornerà nuovamente l’anticiclone delle Azzorre. In ogni caso tutti i dettagli riguardanti l’irruzione artica indicata giungeranno entro domani, sempre su weathersicily.it.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
03/02/2020 ore 13:04 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022