Salve amici di weathersicily.it. Durante la giornata di domani, martedì 12 novembre 2019, l’avvicinamento del vortice ciclonico sul Canale di Sicilia occidentale provocherà l’avvio di burrascosi/tempestosi venti meridionali. Attese raffiche oltre i 100 km/h lungo il comparto tirrenico e sul settore occidentale, raggiungendo dunque intensità di tempesta.
Andiamo subito analizzare il bollettino mare e venti per le prossime 48 ore.
Basso Tirreno
Martedì 12 Novembre 2019 – Già dalla nottata inizieranno a soffiare moderati/forti venti di Scirocco. Venti in repentina intensificazione nel pomeriggio-sera con raffiche tendenti a ruotare in Ostro che potranno raggiungere i 100-110 km/h (intensità di tempesta) nel corso della serata lungo i settori maggiormente esposti ai venti di caduta. Tale ventilazione, nonostante non sia favorevole per la formazione di mareggiare su questo bacino, aumenterà in modo significativo il moto ondoso a ridosso della costa, arrecando moderate mareggiate (onde alte circa 2-3 metri) lungo le isole minori settentrionali (Ustica ed Eolie) grazie al piccolo tratto di mare libero posto a sud di esse. Non si escludono disagi con i collegamenti marittimi.
Mercoledì 13 Novembre 2019 – Nella giornata di mercoledì lo spostamento del minimo depressionario sul Tirreno richiamerà forti venti di Ponente, specie nella mattinata, con raffiche che potranno toccare punte di 60-70 km/h. Solo dalla serata si potrà assistere ad un calo della ventilazione. A differenza dell’Ostro, tale ventilazione sarà favorevole a gonfiare notevolmente il mare: attese onde alte 3-4 metri durante tutto l’arco della giornata.
Canale di Sicilia
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Martedì 12 Novembre 2019 – Anche in questo settore, dalle prime ore dell’alba ritroveremo burrascosi venti di Ostro su tutta la costa meridionale con raffiche tra i 70-80 km/h, tendenti a divenire tempestosi sul trapanese con raffiche oltre i 100 km/h. Entro sera rotazione dei venti a Libeccio con raffiche che toccheranno i 70-80 km/h. Tali venti aumenteranno sensibilmente il moto ondoso: agitati tutti i bacini del comparto. Dal pomeriggio-sera si prevede un’ulteriore intensificazione del moto ondoso (fino a grosso) con marosi che potranno toccare un’altezza pari a 5-6 m (specie tra le isole minori). Probabili disagi con i collegamenti marittimi.
Mercoledì 13 Novembre 2019 – Nel corso della giornata di mercoledì continuerà a farsi sentire un forte Ponente, soffiando tra i 50-60 km/h per tutto l’arco della giornata. Mare grosso (specie per le isole) agitato nel pomeriggio, in diminuzione nel corso della serata.
Mar Ionio
Martedì 12 Novembre 2019 – Su questo settore nella giornata di domani ritroveremo folate di Scirocco- Ostro, in deciso rinforzo nel corso del pomeriggio quando le raffiche potranno sfiorare valori prossimi ai 70-80 km/h lungo il siracusano, 80-100 km/h sul messinese ionico e 60-70 km/h sul catanese. Mari da agitati a molto agitati con marosi alti fino a 5-6 metri tra i bacini del siracusano/messinese, 3-4 metri nel catanese.
Mercoledì 13 Novembre 2019 – Venti tendenti a divenire moderati da W/SW. Moto ondoso in calo durante il corso della giornata.
11/11/2019 ore 17:23 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022