Salve amici, durante la giornata di domani, martedì 11 ottobre 2016, a causa del passaggio di una saccatura in quota sul nord Italia e il conseguente ingresso di aria fredda al centro-nord, verrà a generarsi un inasprimento del gradiente barico con intensificazione dei venti da W/NW lungo la nostra isola.
Vediamo la situazione meteo-marina attesa per la giornata di domani, martedì 11 ottobre 2016.
Basso Tirreno
Nella prima mattina di domani il vento si manterrà teso da W/NW, con vistoso aumento delle raffiche a partire dal primo pomeriggio con intensità pari ai 50-60 km/h lungo le isole Eolie e sul versante tirrenico. Tale sostenuta ventilazione aumenterà il moto ondoso del basso Tirreno con mare in rinforzo dal primo pomeriggio. Attese onde alte anche 3 metri circa. Si aspetta una diminuzione della ventilazione dalla serata, tendente a disporsi da W/SW. Situazione marina che potrà arrecare locali disagi per i collegamenti con le isole minori settentrionali (Ustica ed Eolie).
Canale di Sicilia
Anche in questo settore ritroveremo ventilazione sostenuta da W/NW. Atteso mare mosso sottocosta, molto mosso a largo. Si aspetta una leggera diminuzione dei venti dalla serata. Il mare potrà rendere difficili i collegamenti marittimi soprattutto nel tratto di mare delle isole Egadi.
Mar Ionio
Ventilazione sostenuta da W tra catanese e siracusano, ma con situazione marina più clemente a causa delle correnti sfavorevoli. Venti moderati di maestrale sullo stretto di Messina. Mari poco mossi.
10/10/2016 ore 19.00 – Articolo di Gabriele Costanzo per ©Weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022