La settimana in corso è stata caratterizzata dal clima decisamente autunnale su tutta l’isola per via di una perturbazione di importante rilevanza che in qualche luogo ha anche provocato danni materiali, come a Siracusa, durate la giornata di mercoledì 7 settembre 2016 dove a causa di un temporale a mesoscala di tipo v-shaped sono caduti circa 60 mm in poco più di un’ora. Più in generale le zone dove gli accumuli totali superano i 100 mm in poco meno di quattro giorni sono molteplici, specialmente sul settore tirrenico centrale ed orientale, dove le piogge si sono ripetute per più tempo rispetto ai veloci (ma pericolosissimi) temporali registrati sulla costa ionica, sulla Sicilia centrale e nel ragusano. La causa di questa importante fase di maltempo è da imputare ad una goccia fredda che dal 6 settembre ha iniziato ad isolarsi sul sud Italia, con minimo di bassa pressione posizionatosi prima sul Mar Tirreno, innescando i temporali ionici del 7 settembre a causa di un veloce richiamo umido sciroccale, spostandosi poi sul Mar Ionio, fin ad arrivare sulla Puglia, provocando la ritornante temporalesca che ha interessato il settore tirrenico durante la nottata di oggi. Il minimo depressionario tenderà a permanere sul Mar Ionio ancora per qualche giorno, dando luogo a maltempo sparso anche sulla nostra isola durante il weekend in arrivo.
Analizziamo nel dettaglio la situazione per il weekend:
Durante la serata di oggi, venerdì 9 settembre 2016, è atteso un miglioramento del tempo sul palermitano, dove da questa mattina si susseguono veloci rovesci sparsi. Durante il pomeriggio nuove piogge hanno interessato anche il messinese tirrenico dove non si esclude la possibilità di qualche nuovo veloce rovescio, di poca rilevanza. Maltempo ha interessato anche l’entroterra e la costa meridionale dove sono sconfinati diversi fenomeni grazie alle correnti nord-occidentali in quota. Nel corso della nottata nuovi rovesci/temporali potrebbero sorgere lungo il settore centrale tirrenico.
I rovesci ad intermittenza sul settore tirrenico continueranno anche durante la giornata di domani, sabato 10 settembre 2016, specialmente tra messinese tirrenico e reggino tirrenico, dove non si esclude qualche localizzato temporale. Tornano anche i temporali pomeridiani che si concentreranno sull’area etnea e sui rilievi dei monti Iblei orientali. Non si escludono locali sconfinamenti sulla costa ionica. Qualche pioggia pomeridiana anche sui rilievi dell’agrigentino, del palermitano e dell’ennese, ma di minor rilevanza. Venti ancora moderati dai quadranti nord-occidentali su tutta l’isola, forti sul Canale di Sicilia meridionale, quest’ultimo localmente molto mosso. Mosso il Tirreno, poco mosso lo Ionio. Temperature in debole aumento, con punte di 30 gradi solo nel catanese interno e sul trapanese costiero meridionale.
Nella giornata di domenica 11 settembre 2016 è atteso un nuovo peggioramento sul settore tirrenico (specie zone centro-orientali) a causa dell’arrivo di aria più umida in quota che darà luogo già dalla nottata ad altri rovesci. Al pomeriggio ritroveremo nuovi temporali di calore su buona parte dei rilievi orientali, tendenti a sconfinare lungo la costa ionica nel corso delle ore. Attesa qualche precipitazione anche sul basso nisseno, zone interne dell’agrigentino e localmente sul trapanese meridionale. Venti in calo sul settore tirrenico, sempre moderati invece sul Canale, che sarà mosso. Poco mosso il Tirreno e lo Ionio. Temperature stazionarie.
09/09/2016 ore 18.48 – Articolo di Emanuele Maiorana per ©Weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022