Buonasera amici di weathersicily.it. Il vortice afro-mediterraneo di cui vi abbiamo parlato ieri, presenta tra Algeria e Libia, ha preso vita. Esso al momento ha soltanto instaurato un deciso aumento della ventilazione di Scirocco sull’area del Canale di Sicilia e il ritorno dell’instabilità tra catanese e messinese ionico per via dello stau. Qualche temporale pomeridiano è sorto soltanto solo sull’alto trapanese, risparmiando l’area tirrenica del palermitano e del messinese.
Nel corso delle prossime 24 ore tale vortice tenderà a soffermarsi sull’alta Tunisia, agevolando la formazione di un minimo secondario a sud delle isole Baleari. La configurazione descritta, visibile anche in grafica, darà vita ad un estesissimo flusso sciroccale che dall’alta Libia tenderà ad allungarsi fin verso la Spagna orientale. Su tale scia, riconoscibile tramite la predisposizione delle isobare, scorreranno nubi alte e precipitazioni localmente anche consistenti. Per quanto riguarda la nostra isola, la fase clou dovrebbe avviarsi entro il pomeriggio con la risalita di forti celle temporalesche che, dal Canale di Sicilia, tenderanno a coinvolgere l’area meridionale. Entro la sera/notte a seguire sarà il turno del comparto ionico ove si assisterà ad un brusco cambiamento delle condizioni meteo tramite l’arrivo di temporali e piogge persistenti (quest’ultime maggiormente possibili sulle zone soggette allo stau).
Andiamo ad analizzare il quadro meteorologico per le prossime 24 ore tramite il noto bollettino testuale. Per le previsioni grafiche per comune potete utilizzare il nostro portale o l’app android.
Previsioni meteo regionali valide per giovedì 18 ottobre 2018 – Attendibilità previsione 60% (DI POCO MEDIO-ALTA)
Autopromozione
Giornata prettamente nuvolosa con possibili piovaschi sparsi al mattino su buona parte dell’area regionale. Al pomeriggio recrudescenza dei fenomeni tra agrigentino e basso nisseno con possibili forti temporali, tendenti a spingersi sull’area sud-orientale durante le ore a seguire. Piogge sparse altrove, specie sull’entroterra anche a carattere moderato. In serata aumento dell’instabilità sull’area ionica con fenomeni intensi, anche a carattere temporalesco o di nubifragio localmente. Piogge sparse sul comparto centrale.
Venti moderati/forti da E/SE. Molto mosso o agitato il Canale di Sicilia in mare aperto, molto mosso lo Ionio, poco mosso il basso Tirreno. Temperature in aumento nei valori minimi, in rialzo nei valori massimi sull’area tirrenica (specie messinese).
17/10/2018 ore 19:40 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022