Buonasera amici di weathersicily.it. La giornata odierna, giovedì 4 giugno 2020, ha visto in Sicilia un rialzo delle temperature e un aumento della ventilazione dai quadranti meridionali. Come indicavamo eri, a risentire maggiormente del rialzo termico, è stato il settore tirrenico e la piana di Catania, ove si sono superati localmente i +30°C.
Tale incremento termico, seppur contenuto, è frutto di un richiamo prefrontale: una perturbazione atlantica si è difatti situata sul Mediterraneo nord-occidentale, ed entro la giornata di domani, venerdì 5 giugno 2020, farà sentire i suoi effetti anche in Sicilia tramite l’arrivo del fronte freddo. Un minimo secondario, invece, risalirà velocemente domattina dalla Libia verso il Mar Ionio, intensificando ulteriormente la ventilazione lungo la fascia ionica.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Una linea temporalesca (squall line) dovrebbe percorrere da sud-ovest verso nord-est la nostra regione domattina, indotta dalla spinta del fronte freddo in ingresso da occidente. I settori maggiormente esposti ai temporali (i quali potrebbero scaricare anche grandine localmente) dovrebbero essere quelli occidentali e settentrionali, ma non escludiamo un coinvolgimento anche sui restanti settori, ove comunque si attende qualche mm di pioggia. Entro il pomeriggio si attende l’uscita della linea temporalesca, la quale lascerà spazio a diffuse schiarite e all’ingresso di tesi venti da W/NW, i quali accentueranno il calo termico atteso.
Molto mosso il Canale di Sicilia e lo Ionio, da poco mosso a mosso il basso Tirreno.
Meteo Sicilia – Per le previsioni meteo orarie per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
04/06/2020 ore 17:10 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022