La goccia fredda di cui vi abbiamo parlato nell’ultimo editoriale è puntualmente giunta sulla nostra isola, essa è posizionata tra Pantelleria e le isole Pelagie con una temperatura in quota di -17°C (altitudine di 5.000 metri circa). Durante la giornata di ieri, 21 giugno 2016, abbiamo assistito alla formazione dei primi temporali di calore nella zona del trapanese, instabilità sparsa ha interessato l’entroterra palermitano ma senza fulminazioni annesse. Entro il corso delle prossime ore (pomeriggio odierno, 22 giugno 2016) assisteremo alla prima ‘concreta’ visione del maltempo generato dal mulinello freddo che vi abbiamo indicato: grazie ai disturbi presenti in quota numerosi temporali sorgeranno a breve su buona parte delle zone interne con sconfinamenti probabili sulla costa tirrenica per via delle correnti in quota di scirocco. L’energia in gioco è tanta, gli indici temporaleschi sono pronti a raggiungere valori a fondo scala e sicuramente ciò fa temere la possibilità di assistere a fenomeni localmente intensi. Grandine e forti colpi di vento in occasione di temporali (possibili trombe d’aria) sono sicuramente i principali fattori da attenzionare.
Energia alle stelle che darà vita durante la serata-nottata odierna anche all’instabilità marittima lungo le località del basso Tirreno, questo grazie alla ritornante da E/NE che prenderà vita non appena la goccia fredda si sposterà verso levante. Atteso un deciso peggioramento in serata anche sul messinese ionico dove le umide correnti di scirocco alimenteranno le precipitazioni, in modo particolare tra le zone peloritane e i Nebrodi. Tra giovedì e sabato altri intensi temporali pomeridiani interesseranno le zone interne sicule, stavolta con sconfinamenti più certi verso la costa meridionale in quanto tra venerdì e sabato le correnti in quota gireranno da nord-est. Nel fine settimana la goccia fredda abbandonerà la Sicilia, lasciando spazio al caldo africano prossimo a dirigersi verso est.
Andiamo nel dettaglio previsionale:
Mercoledì 22 giugno 2016
La giornata odierna si è aperta all’insegna della variabilità, specie per la presenza di nubi alte stratificate. Piove sul messinese ionico dove l’aria umida in risalita dal Mar Ionio sta già offrendo i suoi beni. Durante il corso del pomeriggio ci attendiamo la formazione di temporali di calore sulle zone interne del trapanese, palermitano, agrigentino, nisseno, messinese (Nebrodi), localmente ennese e ragusano occidentale. I fenomeni tenderanno a spostarsi verso NW, pertanto durante il secondo pomeriggio l’attività elettrica interesserà probabilmente anche il settore costiero tirrenico, dal trapanese (Trapani inclusa) al messinese orientale. Meglio su coste ioniche centro-meridionali e zone costiere poste a sud, ad eccezione del trapanese. In serata la spinta umida sciroccale in quota darà vita ad una vasta area perturbata tra palermitano e trapanese dove ci attendiamo un proseguimento dei fenomeni. Entro la nottata, come anticipato, anche il mare sfornerà rovesci e temporali pronti a dirigersi verso il palermitano e il trapanese tirrenico. Maltempo diffuso anche nel resto dell’isola.
N.B.: i fenomeni potrebbero localmente risultare intensi. Non si esclude la possibilità di assistere a grandinate o forti colpi di vento nelle zone interessate dai temporali, sia pomeridiani che notturni.
Venti moderati da W/NW sul Canale di Sicilia, deboli sul Tirreno e Ionio. Mosso il Canale, poco mossi i restanti bacini. Temperature stazionarie, gradevoli.
Giovedì 23 giugno 2016
La giornata si aprirà all’insegna dell’instabilità sulle zone meridionali prossime alla costa e sul trapanese tirrenico. Variabilità diffusa altrove. Al pomeriggio intensi temporali di calore interesseranno quasi tutti i settori dell’entroterra (Peloritani in forse). Le correnti in quota da E/SE potrebbero offrire locali sconfinamenti sul trapanse e agrigentino costiero. Possibili sconfinamenti (causa celle imponenti) anche sul catanese, nisseno meridionale e ragusano. In serata variabilità sparsa, ancora probabili precipitazioni sparse tra trapanese e agrigentino costiero e zone interne settentrionali. Possibile instabilità marittima tra messinese e palermitano tirrenico.
N.B.: i fenomeni potrebbero localmente risultare intensi. Non si esclude la possibilità di assistere a grandinate o forti colpi di vento nelle zone interessate dai temporali.
Venti moderati di maestrale sul Canale di Sicilia centro-occidentale, deboli altrove. Mosso il Canale occidentale, poco mossi i restanti bacini. Temperature in lieve aumento, valori comunque gradevoli.
Venerdì 24 giugno 2016
Al mattino variabilità diffusa, meglio sul settore nord-occidentale. Dalla tarda mattina temporali di calore in formazione sulle zone interne meridionali prossime alla costa, nisseno, ennese, catanese e ragusano. Probabili piogge sparse anche sul messinese, specie ionico e siracusano. I fenomeni tenderanno a sconfinare verso sud, pertanto buona parte del settore costiero meridionale vedrà maltempo (ragusano annesso). Meglio su trapanese e palermitano tirrenico. In serata miglioramento generico, ancora possibili fenomeni sparsi sul messinese e zone etnee.
N.B.: i fenomeni potrebbero localmente risultare intensi. Non si esclude la possibilità di assistere a grandinate o forti colpi di vento nelle zone interessate dai temporali.
Venti deboli da NW sul Tirreno, moderati sul Canale di Sicilia, tesi di grecale sullo Ionio. Localmente mosso il Canale, poco mossi i restanti bacini. Temperature in aumento.
Tendenza per sabato 25 e domenica 26 giugno 2016
Sabato, nonostante la goccia fredda si troverà in pieno Ionio, riuscirà ancora a generare instabilità diffusa sulle aree centro-orientali, specie al pomeriggio. Attesi ancora temporali di calore su agrigentino, nisseno meridionale, ragusano, catanese (specie zone etnee) e siracusano. I fenomeni tenderanno a sconfinare tutti a sud, quindi verso il settore costiero meridionale. Meglio altrove, nuvolosità sparsa sulle tirreniche. In serata migliora ovunque. Domenica 26 giugno avvertiremo un ulteriore aumento termico grazie alla spinta calda africana posta ad ovest, tuttavia vivremo una giornata soleggiata in buona parte dell’isola, ancora possibili fastidi al pomeriggio su zone etnee, sicuramente da confermare al prossimo editoriale.
N.B.: i fenomeni potrebbero localmente risultare intensi. Non si esclude la possibilità di assistere a grandinate o forti colpi di vento nelle zone interessate dai temporali.
22/06/2016 ore 13:26 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Racconta la tua estate su Weather Sicily App. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022