La nostra isola continua a vivere giornate soleggiate ma decisamente fresche, caratterizzate dalla presenza di moderati venti di ponente, complici di un aumento termico intorno le zone del catanese e siracusano dove in quest’ultima zona per più giorni sono stati superati i +25°C di massima. Un flusso occidentale notevole che rende da diverse ore mossi il Tirreno e il Canale di Sicilia, rendendo atipico questo mese, spesso conosciuto per l’arrivo delle prime ondate di calore che anticipano l’avvio della stagione estiva. Nulla di anomalo ovviamente, negli anni passati sono spesso capitati periodi piovosi e freschi in questo fase dell’anno, susseguiti dalla comparsa del caldo intorno giugno quando statisticamente si entra in fasi spesso siccitose, come avvenuto negli ultimi anni.
Sicilia sfiorata da una depressione africana
Fatto sta che entro le prossime avremo a che fare ancora con tanta dinamicità, difatti il passaggio di una debole depressione africana oscurerà il sole tra mercoledì 18 e giovedì 19 maggio per via dell’arrivo di nuvolosità alta stratificata, tipica dei disturbi africani. Tale depressione resterà limitata nei paesi costieri africani, ma nonostante ciò riuscirà ad inviare moderata ventilazione da E/SE e qualche pioggia sparsa durante la giornata di giovedì, specie sul messinese ionico dove lo scirocco alimenterà i fenomeni lungo le zone peloritane.
Breve fase nuvolosa, localmente perturbata, che vedrà il suo termine durante la giornata di venerdì 20 quando assisteremo ad un cambio della ventilazione, essa si disporrà da NW in buona parte della regione (grecale sullo Ionio), anticipando l’arrivo di una goccia fredda prossima a raggiungere la penisola italiana entro il weeekend.
Maltempo nel weekend?
Consultando i vari modelli di calcolo vige ad oggi tanta confusione sul movimento di questo affondo atlantico, che si isolerà a seguire tramite una goccia fredda vagante sul Mar Tirreno. Il modello Reading quest’oggi, martedì 17 maggio 2016, vede nel mirino la Sicilia e buona parte del sud Italia, mentre il modello Gfs dopo varie strade elaborate in precedenza sembra stia seguendo le orme del modello europeo (Reading). Insomma, situazione ancora incerta, ma di fatto vi sono possibilità sempre più nette per l’arrivo del maltempo tra sabato e domenica. Situazione ancora vulnerabile anche per venerdì, quando potremmo avere a che fare con maltempo sul settore orientale, ma ad oggi vi è tanto disordine. Weather Sicily come sempre continuerà ad aggiornarvi, ma ad oggi ci siamo sentiti di parlarvi concretamente solo della situazione relativa al passaggio della depressione africana, questa sicuramente più attendibile… anche se spesso imprevedibile.
Per tutti i dettagli vi invitiamo a consultare le nostre previsioni meteo, aggiornate più di una volta al giorno, in modo da avere un quadro della situazione più chiaro. Queste sono disponibili sia sul nostro sito che sull’app rilasciata per i dispositivi Android dove a breve rilasceremo un’importante aggiornamento. Occhi puntati anche per i dispositivi iOS e Windows.
17/05/2016 ore 16.29 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Primavera con Weather Sicily. Scarica Weather Sicily App su Google Play! Previsioni sempre aggiornate per tutti i comuni e le più importanti località (oltre 600) di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022