Salve amici di weathersicily.it e bentornati con un nuovo editoriale dedicato all’ultima decade del mese di maggio, ove si concentrano gli ultimi giorni della primavera meteorologica. Proprio quest’ultima fase del mese ha offerto una situazione termicamente gradevole, contrassegnata da infiltrazioni d’aria fresca provenienti dai Balcani che hanno spesso generato instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi interni. Tali correnti fresche nord-orientali, oltre a mantenere a bada le temperature su buona parte del meridione italiano, sono presenti grazie alla presenza di un flusso caldo africano in vigore sul bordo occidentale europeo, nonchè tramite la possente struttura anticiclonica che presidia il centro Europa. Tale curvatura favorisce dunque l’ingresso di fresche correnti direttamente dalla lontana Russia, alimentando la goccia fredda ormai posizionatasi nel territorio greco. Proprio in questi ultimi giorni buona parte dell’Europa orientale e nord-orientale si ritrova in un contesto autunnale, con la presenza anche di fenomeni precipitativi. La nostra regione, trovandosi al centro di tali due strutture indicate, ha a che fare con un mix fresco e localmente instabile (sull’entroterra orientale), contrassegnato comunque da generale stabilità. Proprio il settore orientale siculo sta ricevendo i maggiori apporti d’aria fresca, con isoterme prossime ai +10°C alla quota di 1.500 m circa. Tale situazione sarà destinata a permanere almeno fino agli ultimi giorni del mese corrente, anche se comunque pian piano le temperature inizieranno a guadagnare qualche grado in più grazie all’allontanamento della goccia fredda greca verso levante che favorirà il ritorno di un hp (alta pressione) più strutturato entro la prima decade di Giugno.
Autopromozione
La situazione meteorologia vedrà fino al termine del mese una situazione di variabilità, dominata comunque da generale stabilità lungo i settori costieri. Durante le ore pomeridiane soltanto sull’entroterra ci attendiamo un aumento della nuvolosità, complice di qualche acquazzone o temporale a ridosso degli Appennini settentrionali lunedì, localmente anche martedì prossimo sulle restanti aree interne, ma con possibilità di pioggia più ridotte. Dunque maggiore presenza di nubi durante le ore centrali sull’entroterra, ampi sprazzi di sole sui litorali dove la stagione balneare si è già avviata in molte località. La brezza marina continuerà a mantenere gradevoli le temperature, con massime non oltre i +26/+27°C, qualche valore localmente più elevato sulle zone interne, ma con picchi inferiori ai +30°C.
Per tutti i dettagli previsionali potete consultare le nostre previsioni meteo presenti sul nostro sito e nell’applicazione android.
27/05/2017 ore 15:17 – ©weathersicily.it
Autopromozione
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022