Buona domenica pomeriggio amici di Weather Sicily. Il Mediterraneo rimane sede di diverse circolazioni depressionarie che ciclicamente riportano condizioni di tempo perturbato anche sulla Sicilia. Dopo il miglioramento occorso nel pomeriggio di sabato che ci ha donato una domenica dal cielo azzurro, da sud le nubi tendono di nuovo ad aumentare a causa dell’avvicinamento di un nuovo minimo di pressione. La depressione, la quale tenderà ad approfondirsi lunedì 15 novembre 2021, è in formazione in queste ore a nord della Libia e con il passare del tempo traslerà verso nord. Tuttavia, la sua esatta traiettoria non è ancora ben inquadrata dai centri di calcolo; infatti, alcuni simulano lo spostamento del minimo verso la Calabria e la Puglia e altri verso la Sicilia e la bassa Calabria. Nel primo caso la Sicilia vedrebbe davvero poche piogge, mentre nel secondo la situazione sarebbe ben diversa.Considerando lo spostamento del minimo verso la bassa Calabria, che riteniamo il più probabile, si può stilare un’approssimata previsione per la Sicilia. Le prime piogge potrebbero giungere sul catanese e sul siracusano già tra la mattina e il pomeriggio di lunedì, in progressivo spostamento anche verso il messinese ionico. Il peggioramento entrerebbe nel vivo solamente dalla sera, con l’arrivo di rovesci o temporali anche intensi prima sul siracusano e poi anche sul catanese e sul messinese. Nel corso della notte le piogge insisterebbero sulle medesime aree, con accumuli anche elevati sulle zone montuose. Qualche fenomeno potrebbe interessare anche la Sicilia occidentale nel corso della notte-mattina, per un secondo ciclone in risalita sul Mar Tirreno.
Nel corso della mattina di martedì, lo spostamento del minimo verso l’alta Calabria o il mar Tirreno determinerà un miglioramento sulle zone ioniche, mentre potrebbero insistere piogge anche forti tra Eolie e settore tirrenico del messinese, prima di un miglioramento pomeridiano.Come sempre, monitoreremo l’evolversi della situazione in modo costante.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024
- Meteo Messina: Scirocco in rinforzo e temporali in arrivo - 18 Ottobre 2024