Buonasera amici di weathersicily.it. Dopo il drastico calo termico, pervenuto al termine della settimana corrente, la nostra isola ha mantenuto nel weekend in corso un contesto termico prettamente fresco, come annunciato. Le temperature, grazie al continuo afflusso di umide correnti atlantiche, continuano difatti a mantenersi qualche grado sotto media stagionale. Soltanto tra catanese e siracusano ionico, causa ventilazione di terra occidentale, resiste qualche valore più mite.
Analisi meteorologica per lunedì 7 ottobre 2019 – Attendibilità 60% (DI POCO MEDIO-ALTA)
Nel corso delle prossime 24 ore, come anticipato nell’ultimo editoriale, assisteremo al passaggio di una seconda e più possente perturbazione atlantica, capace di arrecare maltempo diffuso su buona parte della regione. Una goccia fredda in quota, contenente valori fin i -20°C alla quota di 5.500 m circa, entro la serata di lunedì 7 ottobre 2019 tenderà a collocarsi sul trapanese, provocando un innalzamento dei valori umidi a tutte le quote prima del suo vicino passaggio. Nel dettaglio, tra la mattina e il pomeriggio di domani, verremo raggiunti dal fronte freddo della perturbazione in questione, tramite un flusso umido occidentale in quota. Esso dovrebbe apportare rovesci e temporali sparsi, specie sul comparto occidentale, settentrionale e meridionale. Nel corso della serata si attende un’attenuazione delle precipitazioni in quanto il vortice depressionario, posizionandosi ad ovest dell’isola, ridurrà i flussi umidi. Situazione che vedrà a fine dì, dunque, instabilità locale: specie sul settore meridionale e sul basso Ionio. Su quest’ultima zona, sottolineiamo, entro la serata/tarda serata dovrebbe consolidarsi un flusso umido sciroccale, con possibili (localmente ingenti) precipitazioni tra siracusano e catanese ionico (possibilmente anche messinese ionico). Tra la tarda serata e la notte di martedì 8 ottobre 2019, l’abbassamento del vortice verso il Canale di Sicilia, dovrebbe invece avviare una ritornante instabile nord-orientale tra trapanese e palermitano tirrenico.
La ventilazione tenderà a predisporsi dai quadranti occidentali, con intensità moderata. Mari prettamente mossi, calmo lo Ionio. Temperature nuovamente in calo a partire dai settori centro-occidentali e settentrionali, entro sera anche ad oriente.
*Durante la fase perturbata, specie in occasione di temporali, non sono da escludere le prime spolverate di neve di stagione sull’estrema cima dell’Etna oltre i 2.700 m circa.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
La tendenza per i giorni a seguire mostra l’isolamento della goccia fredda atlantica sull’area libica. Tale configurazione, probabilmente, emanerà un flusso umido orientale sul litorale ionico, ove la fase instabile potrebbe dilungarsi. Seguiranno aggiornamenti.
06/10/2019 ore 15:40 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022