Buon pomeriggio amici di Weather Sicily. In queste ore sta affluendo anche sulla Sicilia l’aria gelida di origine russa, iniziando dal settore settentrionale. La quota neve è in calo dai 900 metri della mattina, ai 500 metri del pomeriggio fin verso i 100/200 metri in serata, quando transiterà anche il nucleo di aria fredda a 500 hPa (circa 5500 metri). Sarà allora che sul Tirreno inizieranno a prodursi bande nuvolose che potranno apportare precipitazioni nevose, localmente, fin sulla costa.
La giornata di lunedì 15 febbraio 2021 vedrà quindi tra la notte e la mattinata l’attivazione del Tirreno/Ionio Sea Effect, il quale produrrà nubi a carattere cumuliforme che, date le basse temperature, potranno apportare nevicate coreografiche (senza accumuli), fin verso la costa sul messinese e sul palermitano. Le maggiori precipitazioni si avranno nei pressi dei rilievi montuosi (Madonie, Nebrodi e Peloritani) a causa dell’effetto stau. Fiocchi attesi anche sul messinese ionico fino al piano. Attesi lievi accumuli anche sui Monti del palermitano e sui Sicani. Qualche fenomeno potrebbe coinvolgere anche il settore ionico, segnatamente su alto catanese e siracusano, con nevicate sopra i 0-100 metri. Migliora dalla tarda mattinata.
Le temperature saranno molto fredde, con minime sotto i 5°C su tutte le coste e valori sotto gli 0°C già a partire dai 400/500 metri. La ventilazione soffierà forte da NNE tra la notte e il mattino ma in progressiva attenuazione durante le ore successive, mari molto mossi.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024
- Meteo Messina: Scirocco in rinforzo e temporali in arrivo - 18 Ottobre 2024