Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione nel corso delle ultime 24 ore ha assistito ad un timido miglioramento delle condizioni meteo. Il quadro barico in Europa vede la discesa di una massiccia colata artica, questa in sprofondamento sull’Europa orientale entro il fine settimana. Ad ovest ritroviamo invece un blocco alto-pressorio il quale tenderà a soffermarsi per ancora alcuni giorni.
Nel corso della giornata di giovedì 14 gennaio 2021 il Mediterraneo centrale risentirà marginalmente del forte impulso artico posto ad est, avvertendo un intensificazione dei venti di Maestrale, relegato al gradiente barico orizzontale (rapporto fra la differenza di pressione tra due isobare contigue e la loro distanza), proprio in quanto la fascia italica in questa fase si troverà in mezzo alle due figure precedentemente indicate. Diffusa nuvolosità farà capolino a partire dalla tarda mattina in Sicilia, la quale potrà dare vita tra a qualche piovasco sparso tra il comparto occidentale e settentrionale. Mari: atteso mosso il Tirreno, molto mosso o agitato il Canale, calmo lo Ionio.
Cosa ne sarà del gelo finito ad est?
Tale domanda negli ultimi giorni ha perennemente smosso la curiosità di molti appassionati del settore, in quanto entro il fine settima l’impulso artico tenderà a ricevere maggiore carica gelida dal comparto siberiano, aumentando i propri massimali di freddo ad oriente, ove in Romania si intravedono isoterme fin i -15°C alla quota di 1.400 m circa. Tale vasto nocciolo gelido, proveniente dal bassopiano sarmatico-russo, entro il weekend potrebbe lambire i settori centro-orientali dell’Italia, nonchè anche la Sicilia. Tuttavia il quadro di lettura resta ancora molto complesso, d’altronde i moti retrogradi provenienti da est mettono da sempre a dura prova i centri di calcolo. A poter agevolare l’arrivo di fredde isoterme in quota, per quanto riguarda la nostra isola, potrebbe essere una piccola goccia atlantica che, tramite la curvatura anticiclonica posta ad ovest, riuscirebbe ad incanalarsi sul Mar Tirreno e successivamente sul Mar Ionio, attraendo il freddo presente ad oriente. Tale visione ha recentemente preso sempre più conferma nelle ultime emissioni modellistiche ma, probabilmente, essa potrebbe arrecare soltanto in una prima fase (sabato) un contesto instabile con neve in bassa montagna, seguita da aria secca-gelida in arrivo domenica. Non resta che seguire i prossimi aggiornamenti modellistici per una visione più chiara.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022