Salve amici di weathersicily.it, con questo articolo si vuole esporre un’analisi meteo di medio lungo termine che vero-similmente ci aspetterà nei prossimi 7-10 giorni. Trattasi, quindi, di un’analisi di tendenza che, seppur in maniera grossolana, è fondata sulle proiezioni di diversi modelli matematici che però concordano in grande linee sulla possibile evoluzione dello scenario meteo in Europa e, quindi, sul Mediterraneo.
Innanzitutto, bisogna puntare l’attenzione sul blocco alto pressorio sull’est Europa che di fatto ha instaurato una situazione di sbarramento circolatorio, con costante richiamo di aria umida dal Canale di Sicilia e dal Mar Libico che, inevitabilmente ha determinato una forte instabilità e, per lunghi tratti anche di perturbabilità, delle condizioni meteo sulla Sicilia meridionale e orientale, con piogge copiose, talvolta alluvionali, come nel caso di Licata (AG).
Bene, nei prossimi giorni tale situazione di blocco non segnerà sostanziali modifiche ed il flusso umido sciroccale continuerà ad impattare sulla nostra regione, con altre piogge e possibili temporali che colpiranno soprattutto la Sicilia meridionale e orientale. Da giovedì 24 novembre 2016 il flusso sciroccale potrebbe intensificarsi e la risalita da sud-est di aria ancora più umida, in un contesto pressorio diminuente, potrebbe innescare sulla Sicilia orientale l’insorgenza di forti temporali, riversando in certe zone, in primis sulla catena dei Peloritani, ingenti quantità di acqua. Anche nel resto della Sicilia, le condizioni meteo diverranno via via più instabili, con rovesci e temporali sparsi. Il flusso sciroccale sembrerebbe persistere sino alla giornata di sabato con persistenza di eventi piovosi rilevanti, soprattutto sulla Sicilia orientale e meridionale.
Da domenica, invece, l’area di bassa pressione dovrebbe alzarsi di latitudine con cambio di direzione delle correnti; tuttavia, il tempo resterebbe instabile e, stavolta, l’area potenzialmente più bersagliata dalle piogge potrebbe essere la Sicilia occidentale.
A partire dalla prossima settimana si potrebbe assistere ad una novità nello schema circolatorio mediterraneo. Da alcuni modelli viene vista l’entrata di aria fredda dai Balcani sul Mediterraneo e, in tal caso, si assisterebbe ad una consistente diminuzione delle temperature. Al momento non possiamo definire la probabilità di questo evento, in quanto si parla di previsioni a lungo termine, oltre i sette giorni, ma comunque è una tendenza che alcuni modelli, a fase alterna, stanno valutando da qualche giorno.
Le interferenze di aria fredda con le acque tiepide del mar Mediterraneo, in ogni caso, comporterebbero una nuova destabilizzazione delle condizioni meteo e, quindi, non è da escludere che anche per la prossima settimana la Sicilia sarà interessata da altre piogge.
Certamente, per molti giorni ancora nuvole e piogge saranno sempre in agguato.
22/11/2016 ore 14.48 – Articolo di Alfio Grassi per ©weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022