Buonasera amici di weathersicily.it, dopo il passaggio perturbato dello scorso weekend, la nostra isola quest’oggi (30 gennaio 2017) avverte un primo miglioramento delle condizioni meteo grazie alla spinta dell’hp africano in spostamento verso il Mediterraneo centrale. Gli ultimi disturbi hanno interessato parte del messinese e del ragusano, ma si tratta ormai di residui instabili innocui. L’arrivo dell’alta pressione africana (di entità debole), con valori pressori prossimi ai 1025 hpa, è favorita dalla spinta di una nuova perturbazione atlantica prossima ad interessare i paesi dell’Europa nord-occidentale. La configurazione descritta consentirà lo spostamento di essa verso levante, nonchè un modesto rinforzo delle correnti meridionali, alimentando così i valori termici massimi tra la Sicilia occidentale e quella tirrenica. Un primo aumento della ventilazione (ostro-scirocco) sarà avvertito sul trapanese martedì, tra mercoledì e giovedì anche sulle restanti province di regione.
LEGGI L’ULTIMO ARTICOLO DI APPROFONDIMENTO SULL’ANTICICLONE AFRICANO>
Autopromozione
Come spesso ribadiamo, anticiclone non vuol dire soltanto sole, la nostra regione difatti avrà a che fare con nuvolosità alta diffusa a partire dal pomeriggio di martedì, situazione simile nei giorni a seguire, ma con momenti a tratti più soleggiati sul settore tirrenico e su quello ionico. La nuvolosità africana potrà apportare locali e blandi piovaschi sparsi, specie sul comparto costiero meridionale.
Aggiornamento del 31/01/2017 dalla nostra fan page facebook:
Le temperature subiranno un aumento su quasi tutto il comparto regionale, specie sul settore occidentale e tirrenico, dove qui lo scirocco giungerà tramite caduta per via dei monti posti alle spalle, favorendo valori anche intorno ai +17/+18°C tra trapanese, palermitano e messinese tirrenico centro-occidentale. Attesi valori miti anche tra catanese e siracusano ionico, dove la ventilazione si disporrà da S/SW, quindi in caso di libeccio le correnti si presenteranno secche anche in questo settore, sempre per via dei venti di caduta provenienti dall’entroterra. Ventilazione da ostro/scirocco attesa per giovedì, quindi con componente più umida su quest’ultimi due settori citati. Intanto per la notte in arrivo (31 gennaio 2017) farà decisamente freddo quasi ovunque, questo per via dell’attuale debole o assente ventilazione-nuvolosità che favorirà l’avvio di inversioni termiche diffuse. Lo zero termico tenderà invece ad assestarsi durante le ore diurne fin i 2.500 metri circa.
Autopromozione
Come già anticipato, la ventilazione meridionale diverrà più sostenuta tra mercoledì 1 e giovedì 2 febbraio 2017, con raffiche anche intorno ai 60 km/h sul settore tirrenico. Valori tra i 30-40 km/h sul Canale di Sicilia e sul Mar Ionio.
Situazione in probabile sblocco a partire da venerdì 3 febbraio 2017, quando l’affondo atlantico potrebbe intrufolare sul Mediterraneo occidentale una piccola goccia fredda in quota, tendente a raggiungere sabato il Canale di Sicilia, ma ad oggi vi è ancora poca chiarezza a riguardo.
Dopo le prime due decadi di gennaio l’inverno sembra mostrare il suo volto più docile, tuttavia è bene precisare che ancora la stagione in corso è lunga, pertanto fino a marzo vivremo certamente altre configurazioni fredde e nevose.
Autopromozione
30/01/2017 ore 18:59 – ©weathersicily.it
Autopromozione
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022