Buonasera amici di weathersicily.it. Dopo una lunga fase anticiclonica di matrice azzorriana il Mediterraneo vede un cambio delle condizioni meteo, questo per via di un debole impulso artico prossimo a coinvolgere l’area centro-occidentale del mare nostrum. La perturbazione in questione è attualmente situata sul nord Italia, ove ritroviamo un minimo depressionario prossimo i 1000 hPa sui dintorni del Mar Ligure, prossimo a dirigersi entro la giornata dell’Epifania sulla Sardegna. La nostra regione in questa prima fase avvertirà un aumento dei venti di Libeccio, prossimi a ruotare in W/NW nel corso della giornata di domani. Le temperature sono destinate a calare di circa 10°C entro giovedì sera, portandosi nuovamente sotto media stagionale, mentre sotto l’aspetto atmosferico osserveremo un generale aumento della nuvolosità, con piogge sparse. Andiamo subito ad analizzare nel dettaglio il quadro previsionale per le prossime 48 ore.
La giornata di giovedì 6 gennaio 2022 vedrà un contesto atmosferico generalmente nuvoloso o molto nuvoloso ovunque con possibili piovaschi sparsi al mattino sul settore occidentale. Al pomeriggio incremento dell’instabilità sul settore centro-orientale della regione, con piogge sparse prossime a persistere fino a sera. Maggiormente più asciutto ad ovest.
Venti moderati da W/NW sui bacini settentrionali e occidentali, deboli altrove. Mari molto mossi, agitati i bacini occidentali. Temperature in deciso calo ovunque, con valori prossimi a divenire negativi oltre i 1.400 m ad ovest della regione entro sera. *Quota neve prossima i 1.500-1.600 m, in calo fin 1.300-1.400 m entro sera.
La giornata di venerdì 7 gennaio 2022 vedrà lo scivolamento della depressione artica a nord della Tunisia, mentre un vortice secondario afro-mediterraneo tenderà a risalire sul basso Ionio. Quest’ultimo comporterà un aumento dell’instabilità sui settori centro-orientali della Sicilia, ove ritroveremo ancora piogge diffuse tra palermitano orientale, nisseno, ennese, messinese, catanese, siracusano e ragusano. Nuvoloso o poco nuvoloso sulle province occidentali. In serata peggiora sul settore tirrenico per l’avvio di umide correnti settentrionali, le quali arrecheranno rovesci e piogge sparse tra trapanese, palermitano e messinese. Situazione in potenziale miglioramento altrove.
Venti moderati di Grecale sullo Ionio, moderati o forti di Maestrale sul Canale di Sicilia. In serata tesi venti da N/NW sul Tirreno: molto mosso il Canale, mosso il medio-basso Ionio, da mosso a molto mosso il Tirreno entro sera. Temperature in ulteriore calo sul settore orientale, stazionarie altrove. *Quota neve prossima i 1.400 m.
La tendenza per il weekend vede giungere sul Mediterraneo due nuovi impulsi polari, questi provenienti dalle umide latitudini dell’Oceano Atlantico. Il primo impulso subentrerà sabato, il secondo tra domenica e lunedì prossimo. Quest’ultimo impulso polare, il più notevole tra i tutti, determinerà la formazione di un profondo minimo depressionario sul Mar Tirreno, nonchè l’arrivo di maggior freddo e abbondanti precipitazioni, le quali garantiranno importanti accumuli di neve in montagna dopo il disgelo registratosi negli ultimi giorni.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022