Buonasera amici di weathersicily.it. Le festività del ponte di Ognissanti sono state contraddistinte da spiccata variabilità, associata a locale instabilità che ha interessato buona parte del territorio. Gli accumuli pluviometrici più evidenti si sono registrati tra ragusano, basso catanese e basso nisseno. Locali punte significative si evidenziano sull’entroterra trapanese e sul comparto etneo.
Situazione in miglioramento tra venerdì e sabato
Durante il corso delle prossime 48 ore la situazione meteorologica vedrà un miglioramento grazie all’ormai definitivo allontanamento del blando vortice depressionario giunto nelle precedenti ore. Qualche nube farà ancora capolino venerdì (specie al pomeriggio sulle zone interne), maggiore soleggiamento atteso sabato. In questa fase, gestita da un moderato campo alto pressorio europeo, le temperature tenderanno a guadagnare qualche grado nei valori massimi.
Richiamo mite prefrontale domenica, in attesa della grande svolta di lunedì
Come vi abbiamo anticipato oggi nei nostri canali social, a partire da domenica 5 novembre 2017 le porte atlantiche (dopo mesi di chiusura) torneranno ad aprirsi, lasciando sul bordo destro e sinistro i due campi di alta pressione (a sinistra quello azzorriano, a destra quello europeo/russo). Aria polare marittima verrà richiamata verso il bacino del Mediterraneo, agevolando la formazione di un vortice depressionario sui pressi del Mar Ligure entro domenica. Tale configurazione atlantica richiamerà da prassi provvisorie e moderate correnti sciroccali al suolo sul meridione italiano ed in Sicilia (richiamo mite prefrontale), arrecando un sensibile aumento dei valori massimi lungo il comparto tirrenico tramite i noti venti di caduta.
Lunedì 6 novembre: la grande svolta della stagione autunnale
Durante la giornata di lunedì 6 ottobre 2017 avverrà la grande svolta poichè la colata fredda, in entrata dalla Valle del Rodano, si isolerà tramite una vasta goccia fredda in quota (cut-off) sulla zona del Mar Tirreno. Precipitazioni degne di nota torneranno ad interessare la nostra isola, specie il settore tirrenico e il comparto centro-occidentale. In vista anche un corposo crollo delle temperature, con possibile arrivo della prima neve oltre i 1.500 m da martedì. Puntando uno sguardo sul medio termine sembra si tratti di una prima fase fredda e instabile, difatti entro metà della prossima settimana una seconda perturbazione atlantica potrebbe portare un nuovo carico di precipitazioni, certamente utili per fronteggiare la siccità presente sul nostro paese. Insomma, tanta carne al fuoco in arrivo con l’autunno pronto a scuotersi ma per tutti i dettagli sarà bene attendere il prossimo editoriale, nonchè le ultime rifiniture da parte dei centri meteorologici.
Nel frattempo andiamo ad esaminare la situazione meteorologica attesa per il weekend in arrivo.
Previsioni meteo valide per venerdì 3 novembre 2017 – Attendibilità 70%
Al mattino atteso cielo poco nuvoloso, maggiori schiarite sull’area ionica. Aumento della nuvolosità tra la tarda mattina e il primo pomeriggio lungo i rilievi, con possibili deboli precipitazioni tra alto entroterra trapanese/palermitano, ennese, alto agrigentino e catanese interno centrale. Possibili sconfinamenti dei fenomeni sul catanese ionico, localmente anche sull’alto siracusano costiero. Possibili piovaschi sparsi sulle restanti zone interne. In serata precipitazioni in esaurimento, salvo qualche residua pioggia sparsa tra basso nisseno, ragusano e siracusano.
Venti prettamente deboli, mari sostanzialmente calmi. Temperature generalmente stazionarie, qualche valore massimo in rialzo sul comparto occidentale.
Previsioni meteo valide per sabato 4 novembre 2017 – Attendibilità 80%
Al mattino attese ampie schiarite che lasceranno il posto tra la tarda mattina ed il pomeriggio a diffuse velature/nubi alte sparse. Ulteriore aumento della nuvolosità in serata, specie sul versante ionico ove non escludiamo qualche piovasco sparso (specie su etneo orientale).
Primo rinforzo dei venti dai quadranti orientali/sud-orientali con raffiche a tratti moderate sul Canale di Sicilia e sui bacini ionici centro-meridionali. Debole/moderato Grecale sul basso Tirreno. Debole Scirocco sul messinese. Mari generalmente poco mossi, calmi i bacini del messinese. Temperature in lieve rialzo nei valori massimi.
Previsioni meteo valide per domenica 5 novembre 2017 – Attendibilità 70%
Autopromozione
Giornata caratterizzata dalla presenza di diffusa nuvolosità, specie lungo il comparto ionico (con locali piovaschi sparsi) e sul settore centro-meridionale. Maggiori schiarite sul nord Sicilia. Probabile peggioramento in serata a partire dal trapanese, in estensione durante la notte a seguire su ovest agrigentino e su ovest palermitano.
Ulteriore intensificazione dei venti di Scirocco, con raffiche moderate ovunque. Locali rinforzi attesi sul comparto tirrenico con valori prossimi ai 50 km/h dalla serata dai quadranti meridionali, da sud-est sul messinese. Mari mossi, poco mosso il Tirreno. Temperature in aumento, specie lungo il comparto tirrenico ove sarà possibile il superamento dei +25°C su varie località a causa dei venti di caduta meridionali.
Link copertina editoriale per i media: http://www.weathersicily.it/wp-content/uploads/2017/11/cop.png
02/11/2017 ore 21:03 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022