Continua la fase di bel tempo che sta interessando la nostra isola da una settimana. La situazione è destinata a non variare anche durante la giornata di sabato, con la permanenza dell’anticiclone sul Mediterraneo. Soltanto durante la giornata di domenica e lunedì 25 luglio 2016 una debole goccia fredda in quota sul Mar Tirreno porterà modesta nuvolosità nelle zone settentrionali e interne della Sicilia, con la possibilità, nemmeno tanto elevata, di qualche debole piovasco sull’ennese durante il pomeriggio. Tale goccia favorirà l’arrivo di fresche termiche in quota (+14°C a 1.500 metri) entro l’inizio della prossima settimana, stemperando così il caldo degli ultimi giorni. A seguire tornerà il caldo, ma senza eccessi termici. Analizziamo nel dettaglio la situazione climatica per i prossimi giorni:
Giornata di sabato 23 luglio 2016 caratterizzata da clima stabile e soleggiato, con temperature in aumento nelle zone interne dell’isola, nel messinese ionico e tra trapanese ed agrigentino. Attesi picchi di +37°C tra ennese, catanese e siracusano interno. Altrettanto calde le provincie di Agrigento e di Caltanissetta con picchi di +35°C, così come il basso trapanese. Presenti venti di moderata intensità dal mare verso l’entroterra, più intensi soprattutto nell’agrigentino dove si disporranno dai quadranti occidentali/nord-occidentali e nel nisseno dove si disporranno da sud-ovest. Venti settentrionali sulle tirreniche e orientali sulle ioniche. Mari pressocchè calmi ovunque.
A partire dalla serata di domenica 24 luglio 2016 farà la sua comparsa nuvolosità alta, dapprima sulle province occidentali, in estensione da ovest verso est sul resto dell’isola nel corso della mattinata, soprattutto sulla parte settentrionale. Nelle ore più calde della giornata invece non è da escludere qualche formazione cumuliforme sui rilievi interni dell’ennese, apportandovi qualche debole pioggia. Temperature in lieve diminuzione quasi ovunque. Venti moderati soltanto sul Canale dai quadranti nord-occidentali e nello Stretto di Messina. Poco mosso il Mar Tirreno, localmente mosso il Canale di Sicilia, calmi i restanti mari.
Come già anticipato la settimana entrante si aprirà all’insegna del fresco, moderate correnti di maestrale attenueranno l’afa, rilasciando una gradevole sensazione di fresco. Atteso anche qualche disturbo tra lunedì e martedì notte sulle zone tirreniche, dove potrà farsi avanti qualche debole pioggia. Sempre in questo settore nuvolosità sparsa coprirà spesso il sole, non permettendo giornate ottimali da trascorrere al mare, meglio altrove.
23/07/2016 ore 14:53 – Articolo di Emanuele Maiorana per ©Weathersicily.it
Racconta la tua estate su Weather Sicily App. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022