Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione, come promesso, ha vissuto una settimana di sana estate, ovvero giornate con temperature in linea o poco oltre la media stagionale. Merito dell’anticiclone africano posto ad ovest del Mediterraneo, il quale in tale fase ha consentito la predisposizione delle correnti in quota dai quadranti settentrionali presso lo stivale italiano. Tuttavia sull’Europa centro-occidentale fa molto caldo in queste ore, ove si registrano valori eccessivi per il periodo. Gli occhi sono puntati sabato sulla Francia, ove si attendono diffuse punte prossime o superiori i 40 gradi.
Nel corso del fine settimana il decentramento dell’alta pressione africana presso l’Europa centrale determinerà un momentaneo calo delle temperature sulle regioni centro-meridionali italiane, ove subentreranno fresche infiltrazioni dai Balcani. Situazione la quale, tramite il calo del geopotenziale, darà modo di rincarare energia per i temporali di calore pomeridiani presso i settori interni di tutte le province sicule tra sabato 18 e domenica 19 giugno 2022. Possibili sconfinamenti delle celle temporalesche, tramite le correnti nord-orientali in quota, saranno possibili presso i settori costieri meridionali. Da non escludere qualche pioggia sparsa al primo mattino di sabato tra palermitano e messinese tirrenico.
Le temperature, come accenna il titolo dell’editoriale, saranno in lieve calo. Venti deboli nord-orientali sabato, con rinforzi presso i bacini occidentali. Deboli di direzione variabile domenica. Poco mossi o mossi i bacini occidentali tirrenici, calmi o poco mossi i restanti settori.
La tendenza per l’inizio della prossima settimana vede lo spostamento della bolla anticiclonica africana sul Mediterraneo centro-orientale. Entro mercoledì anche la Sicilia verrà coinvolta da bollenti isoterme in quota, le quali comporteranno un netto rialzo delle temperature, con picchi prossimi o superiori i 40 gradi presso le colline interne. Sulle zone costiere prevarrà l’afa, ovvero l’umidità, con valori termici prossimi i 35 gradi. Ancora da valutare la durata dell’ondata di calore prossima ad investirci.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022