Buonasera amici di weathersicily.it. La giornata odierna, martedì 14 aprile 2020, ha visto un rialzo termico a causa di un richiamo mite di natura prefrontale. Il settore tirrenico, a causa di blandi venti di caduta meridionali, ha sperimentato i primi valori semi-estivi della stagione, con punte fin i +27°C sul palermitano e sul messinese. Mitezza diffusa si è denotata anche altrove, con valori compresi tra i +20/+25°C lungo le zone costiere. Maggiore frescura ha resistito sui litorali ionici, questo per via della presenza di correnti orientali provenienti dal mare (ancora relativamente freddo in superficie).
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Nel corso delle prossime 24 ore assisteremo ad un lieve calo dei valori termici a causa di un debole impulso artico già subentrato oggi sulle regioni adriatiche. Domani, mercoledì 15 aprile 2020, anche la Sicilia verrà sfiorata da tali correnti nord-orientali, apportando un calo termico di circa 5°C.
La giornata di mercoledì 15 aprile 2020, per l’appunto, osserveremo variabilità sparsa lungo il settore settentrionale ed orientale. Maggiori schiarite attese altrove. Venti che si predisporranno dai quadranti nord-orientali, soffiando mediamente con intensità moderata. Temperature in calo, con valori non oltre i +20°C lungo i litorali tirrenici e ionici. Qualche valore più mite permarrà lungo i settori costieri meridionali, specie del trapanese, ove localmente si potrebbero raggiungere i +25°C per venti di caduta.
La tendenza successiva mostra un restauro dell’alta pressione africana lungo il settore meridionale del Mediterraneo. La causa sarà da attribuire alla permanenza di una goccia atlantica ad ovest della penisola iberica. La rotazione antioraria delle correnti associate alla vasta area depressionaria consentirà la risalita del promontorio sub-tropicale africano, determinando un graduale innalzamento delle temperature. Proprio entro il fine settimana sperimenteremo i primi valori estivi dell’anno, probabilmente. Tuttavia, giovedì 16 aprile, velature diffuse valicheranno il cielo siculo, con prime folate di Scirocco lungo il Canale di Sicilia.. Maggiori schiarite attese da venerdì. Ci aggiorneremo, comunque.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022