Buongiorno a tutti i lettori di weathersicily.it. I venti di Scirocco e di Ostro che ieri hanno raggiunto raffiche burrascose-tempestose, specie sul settore tirrenico, hanno lasciato spazio a correnti più fresche e deboli da nord in seguito al passaggio del fronte freddo; quest’ultimo ha fatto sentire i propri effetti solo sul centro-nord Italia, lasciando per una volta all’asciutto la Sicilia. Le condizioni meteorologiche permangono però ancora non perfettamente stabili poiché ad ovest dell’Italia rimane attiva un’area di bassa pressione, che con il passare delle ore andrà ad isolarsi dal flusso di correnti atlantico a causa della rimonta dell’anticiclone delle Azzorre più a nord. La Sicilia si troverà quindi ancora sotto il ramo ascendente della figura perturbata, ciò significa che continuerà a ricevere correnti molto miti e quasi calde da sud.
Giovedì 4 novembre 2021 – La giornata odierna sarà segnata dal passaggio di nubi alte su tutta l’isola, con particolare riferimento al settore tirrenico, dove non si esclude qualche locale pioviggine nel pomeriggio, specie a ridosso dei rilievi occidentali. Le temperature saranno in deciso calo sul comparto tirrenico, con i valori che si discosteranno anche di 7 o 8°C da quelli registrati ieri; calo meno evidente sul resto dell’isola. La ventilazione soffierà debole da nord, con residue raffiche meridionali sullo Ionio al mattino. Mari ancora generalmente mossi.
Venerdì 5 novembre 2021 – La giornata sarà caratterizzata da un cielo molto nuvoloso o coperto ovunque, con possibili pioviggini sparse in occasione degli annuvolamenti più densi. Le temperature saranno in aumento ovunque, in particolare modo tra nisseno e ragusano, dove si potrebbero superare i 26°C. Ventilazione in rinforzo da sud-est sullo Ionio e da est o nord-est altrove; moto ondoso in aumento.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024
- Meteo Messina: Scirocco in rinforzo e temporali in arrivo - 18 Ottobre 2024