Nel fine settimana scorso la nostra isola ha avuto a che fare con i residui di un deciso affondo artico che, oltre a portare qualche pioggia sparsa lunedì sul settore tirrenico, ha notevolmente abbassato le temperature grazie alle fredde termiche giunte in quota. I valori minimi sono quasi ovunque scesi sotto la soglia dei +10°C, portandoci così in una breve e inusuale fase invernale. Come da previsione forti raffiche di maestrale hanno raggiunto la regione sicula, rendendo agitato il basso Tirreno e il Canale di Sicilia. Tra martedì ed oggi ritroviamo valori più miti, questo grazie all’allontanamento del flusso freddo settentrionale che sta lasciando spazio all’anticiclone africano, anche se quest’ultimo non risulta in piena forma come avvenuto nelle scorse settimane. Solo dalla giornata di domani, giovedì 28 aprile 2016, esso riuscirà a sollevare qualche termica più calda, in modo particolare sulle isole minori meridionali, dove una +20 alla quota di 1.500 metri raggiungerà le isole Pelagie, una +18 l’isola di Pantelleria. Termiche comprese tra +14 e +16 alla stessa quota giungeranno in Sicilia favorendo temperature over +20°C in diverse località, specie quelle meridionali.
Tale lingua mite verrà sospinta da una debole depressione africana, pronta a situarsi entro venerdì 29 sul Mar Ionio, essa porterà moderata ventilazione orientale, localmente un po’ di scirocco domani mattina lungo il messinese tirrenico. Nonostante i valori medi tra giovedì e venerdì avremo a che fare con tanta nuvolosità, essa potrebbe fruttare qualche pioggia sparsa giovedì lungo le zone interne settentrionali, ma localmente anche altrove, come avvenuto quest’oggi.
Tendenza per il weekend del primo maggio
Secondo gli aggiornamenti dei principali modelli di calcolo il fine settimana del primo maggio potrebbe essere compromesso da un impulso atlantico, complice di un nuovo calo termico e probabilmente anche dall’arrivo del maltempo. Tale affondo potrebbe successivamente isolarsi tramite una goccia fredda, pronta a girovagare sul Mediterraneo tra il 2 e il 3 maggio. Quest’ultima visione è esposta dal modello Reading, il modello Gfs vede invece un veloce passaggio della stessa con un movimento più nord-orientale. Seguiremo certamente l’evoluzione.
27/04/2016 ore 20.58 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Primavera con Weather Sicily. Scarica Weather Sicily App su Google Play! Previsioni sempre aggiornate per tutti i comuni e le più importanti località (oltre 600) di mare e montagna presenti in Sicilia.
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022