Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione, come le attese, nel corso della giornata odierna ha assistito ad un netto miglioramento delle condizioni meteo. La presenza di cielo sereno e assenza di vento ha favorito durante le ore notturne il fenomeno dell’inversione termica, facendo registrare temperature minime molto fredde e diffuse gelate al primo mattino. Situazione di calma favorito da un timido campo alto-pressorio, il qualche comunque si sposterà velocemente entro levante nelle ore a seguire.
Nel corso delle prossime 48 ore, precisamente tra mercoledì 20 e giovedì 21 gennaio 2021, la nostra regione denoterà un sensibile aumento della ventilazione di Libeccio. Tale ventilazione sud-occidentale sarà emanata da una possente perturbazione artica collocatasi sul Regno Unito, la quale a partire da domani spazzerà pian piano il freddo pervenuto nelle ultime ore. Certamente il settore che risentirà fin da subito del rialzo termico sarà quello tirrenico, ove il Libeccio provenendo da terra tende ad innescare l’effetto favonico (vento secco). A seguire, giovedì, anche il comparto ionico risentirà maggiormente del cambio della circolazione, di tipo atlantica, la quale sembra ci accompagnerà per diversi giorni.
Cosa attenderci nei prossimi due giorni?
Mercoledì 20 gennaio 2021 denoteremo un aumento della nuvolosità sul settore centro-orientale della regione, ove non escludiamo qualche locale piovasco sparso. Maggiori schiarite ad occidente.
Ventilazione sostenuta da S/SW, specie tra trapanese e palermitano in serata. In ombra il messinese orientale, ove solo dalla serata dovrebbe attivarsi un moderato Scirocco. Mari generalmente mossi, poco mosso lo Ionio, molto mossi i bacini occidentali. Temperature in rialzo, specie tra trapanese e palermitano.
La giornata di giovedì 21 gennaio 2021 si presenterà inizialmente serena o poco nuvolosa. Dal pomeriggio si attende un aumento della nuvolosità ad iniziare dai settori occidentali, in veloce estensione al resto dell’isola. Tuttavia non dovrebbero presentarsi precipitazioni, salvo locali piovaschi.
Venti ancora sostenuti di Libeccio: mari generalmente mossi. Temperature in rialzo, specie sul settore tirrenico e tra catanese/siracusano ionico, ove le temperature max potrebbero localmente avvicinarsi ai +20°C.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022