Buonasera amici di weathersicily.it. Rieccoci nuovamente qui a commentare la situazione meteorologica regionale. Durante gli ultimi giorni la nostra regione ha mantenuto valori termici sostanzialmente in linea con la media climatica del periodo, nonostante sia presente un timido campo anticiclonico di natura sub-tropicale (africano). Le ore di luce tendono a diminuire, durante le ore centrali della giornata si susseguono temporali di calore lungo le zone interne, nonchè maggiori annuvolamenti che inevitabilmente tendono ad allentare la persistenza del calore sui bassi strati. Vige tuttavia, lungo le zone costiere, una forte sensazione di afa (umidità), ormai impadronitasi dei bassi strati a causa di perenni e tiepide brezze marine.
Autopromozione
In queste ore una goccia fredda di origine atlantica è riuscita ad intrufolarsi sul Mediterraneo occidentale, precisamente intorno le isole Baleari. Tale posizionamento, tramite sempre le correnti antiorarie associate alla goccia fredda in quota, alimenta sul bordo orientale la risalita di un flusso umido meridionale prossimo ad affermarsi tra mercoledì 28 e giovedì 29 agosto 2019. La traslazione della perturbazione verso il basso Tirreno occidentale sposterà di conseguenza l’asse umida e perturbata presente in quota pian piano verso la Sardegna, inizialmente, in graduale spostamento verso la Sicilia occidentale entro mercoledì sera. La configurazione indicata permette di conseguenza la nascita/risalita di imponenti celle temporalesche verso settentrione per via di indici convettivi a fondo scala, questi ormai ben consolidati grazie al colore marino immagazzinato durante la stagione estiva.
Seguirà quindi una fase di maltempo, in arrivo da occidente, potenzialmente insidiosa. Nel dettaglio durante la serata di mercoledì 28 agosto 2019 non sarebbero da escludere la formazione di vari MCS (sistemi convettivi a mesoscala) prossimi a dirigersi entro la notte di giovedì verso il comparto centro-occidentale della Sicilia. Ad oggi i principali centri meteorologici tendono con difficoltà ad inquadrare la distribuzione delle precipitazioni, sostanzialmente probabili tra la notte e la mattina di giovedì 29 agosto, per via di divergenze legate al collocamento della piccola goccia fredda. Nonostante ciò non ci sentiamo di escludere, sempre tra la notte e la prima mattina di giovedì, fenomeni temporaleschi potenzialmente intensi tra trapanese, agrigentino e nisseno/palermitano occidentale. Fase perturbata che comunque tenderebbe a placarsi durante la giornata di giovedì stesso, non prima di aver accentuato comunque l’attività termoconvettiva pomeridiana lungo i rilievi centrali (possibili sconfinamenti sul settore tirrenico-ionico settentrionale).
Autopromozione
La goccia fredda in questione tenderà ad assopirsi venerdì 30 agosto 2019, anche se probabilmente lascerà in eredità locali flussi umidi in quota sul basso Tirreno, ove non si escludono locali fenomeni sparsi in possibile approdo sulla costa tirrenica-sicula. Durante le ore pomeridiane proseguirà ancora la termoconvezione sui rilievi siculi, con possibili-locali sconfinamenti sul comparto ionico.
Sotto l’aspetto termico si attende un lieve calo, specie sulle zone ove si attendono precipitazioni. Venti localmente moderati di Scirocco mercoledì sugli estremi bacini occidentali, deboli a regime di brezza altrove.
Un nuovo peggioramento subentrerà con molta probabilità nel weekend, specie sul comparto occidentale della Sicilia, per via di una nuova goccia fredda in collocamento sui bacini occidentali. Seguiranno aggiornamenti in merito.
27/08/2019 ore 21:31 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022