Dopo il passaggio perturbato di ieri notte, giovedì 12 maggio 2016, la situazione meteorologica sulla nostra isola è velocemente migliorata. Ventilazione occidentale si è impadronita della regione sicula, spazzando via la sabbia desertica, rilasciando una gradevole sensazione di fresco. La situazione quest’oggi, venerdì 13 maggio 2016, si mantiene pressochè stabile, solo qualche velatura di passaggio disturba questa giornata prettamente primaverile dove le temperature si sono assestate intorno ai +22/+23°C al piano. Solo nel siracusano, a causa dei venti di caduta occidentali, il termometro ha superato i +27°C nelle località costiere poste a ridosso dei monti Iblei. Entro la serata/nottata odierna tuttavia la coda di un fronte perturbato, legato alla perturbazione che interessa il nord Italia, giungerà in Sicilia portando qualche isolata pioggia sparsa tra agrigentino, trapanese e palermitano, eccezionalmente anche sui settori più centrali in nottata.
Si tratterà solo di una piccola parentesi, durante la giornata di sabato 14 maggio 2016 la situazione volgerà alla variabilità con annuvolamenti più compatti lungo le zone interne. Tra i monti Nebrodi e le zone etnee al pomeriggio potremmo ritrovare anche qualche fenomeno sparso. Sarà la ventilazione di ponente a caratterizzare questo weekend, pertanto i valori termici risulteranno in buona parte del territorio regionale gradevoli, solo sulle località costiere del siracusano raggiungeremo valori oltre i +25°C a causa dei venti di caduta. La moderata ventilazione occidentale manterrà, ad eccezione del Mar Ionio, i bacini mossi, invitiamo quindi a prestare prudenza per coloro i quali oseranno effettuare un bagno fuori stagione.
La giornata di domenica 15 maggio 2016 vedrà il passaggio di una debole goccia fresca in quota (-20°C a 5.500 metri circa), tuttavia essa non dovrebbe portare condizioni instabili, ma solo qualche nube sparsa, specie sui settori occidentali e meridionali. Ancora una volta sarà possibile assistere al pomeriggio a qualche isolato fenomeno lungo le zone dell’Etna. Venti moderati di ponente, mari mossi, poco mosso lo Ionio. Temperature stazionarie, ancora caldo sul siracusano.
Tendenza per lunedì 16 maggio 2016
La settimana si aprirà ancora all’insegna della ventilazione di ponente, questa continuerà a garantire gran fresco e variabilità sparsa almeno fino a metà settimana quando le correnti diverranno più settentronali.
13/05/2016 ore 15.40 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Primavera con Weather Sicily. Scarica Weather Sicily App su Google Play! Previsioni sempre aggiornate per tutti i comuni e le più importanti località (oltre 600) di mare e montagna presenti in Sicilia.
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022