Buonasera amici di weathersicily.it. Dopo l’atteso passaggio temporalesco di martedì, che ha interessato buona parte del territorio siculo, la situazione atmosferica ha iniziato a prendere una via più stabile. Stabilità tendente a concretizzarsi maggiormente entro il weekend in arrivo grazie ad un promontorio anticiclonico africano tendente a slanciarsi sul settore centro-occidentale del Mediterraneo. Prima visita stagionale del cammello africano a causa di un centro depressionario atlantico in isolamento sulla penisola iberica che, tramite la circolazione antioraria associata ad esso, tenderà a sollevare sul bordo destro (Mediterraneo) aria secca di matrice africana. Si tratterà a tutti gli effetti di un anticipo estivo, tendente a permanere almeno fino a fine mese in quanto la goccia fredda atlantica situata ad ovest tenderà a soffermarsi tra Spagna ed estrema Francia occidentale per diverse ore.
Temperature in rialzo ma non si attende caldo intenso.
La risalita del promontorio africano sul Mediterraneo instaurerà inevitabilmente un graduale rialzo delle temperature anche in Sicilia, ma sostanzialmente non si attendono picchi termici elevati poichè le isoterme più calde in quota, associate alla campana anticiclonica, tenderanno a puntare al momento la Sardegna. Fattore determinante per il periodo sarà la presenza delle brezze marine, ancora abbastanza fresche a fine maggio (la superficie marina registra ad oggi circa +20°C attorno alla nostra isola), che allenteranno di certo la prima calura stagionale lungo le zone costiere. A risentire maggiormente del primo caldo saranno le zone interne ove qui le brezze di mare non riescono a spingersi, pertanto a padroneggiare sarà il caldo secco durante le ore diurne con valori max tra i +30/+34°C. Lungo la costa si presenterà invece una situazione più umida, ma con temperature max poco sotto o prossime ai +30°C, grazie alla presenza della fresca brezza marina. Il rialzo termico, come anticipato, risulterà graduale e tenderà a mostrare il proprio apice entro l’inizio della prossima settimana quando sembra probabile l’arrivo dell’isoterma +20°C alla quota di 1.500 m circa. La sera/notte potremo godere ancora della frescura, con temperature minime intorno ai +20°C (localmente anche al di sotto).
La situazione atmosferica si presenterà prettamente stabile sabato 26 maggio 2018, salvo qualche annuvolamento pomeridiano sui rilievi centro-orientali. Situazione soleggiata domenica 27 maggio, anche se a partire dal pomeriggio si attende l’arrivo di qualche velatura sparsa ad iniziare dal settore centro-occidentale. Situazione simile lunedì 28 maggio.
I mari si presenteranno prettamente calmi, con la presenza della fresca brezza marina. Da segnalare qualche moderata raffica di Scirocco domenica tra Pantelleria e le isole Pelagie, così come lunedì, con mari tendenti a divenire mossi su queste zone.
25/05/2018 ore 14:44 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022