Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione nelle precedenti 24 ore è stata raggiunta da un vasto sistema temporalesco (MCS), in spostamento da ovest verso est durante la mattina di domenica 24 settembre 2017. Il sistema convettivo a mesoscala ha apportato rovesci, diffusi temporali (anche a carattere di nubifragio), locali grandinate e forti colpi di vento su buona parte del territorio. Sull’Etna, oltre i 2.800 m circa, è tornata la neve. Oggi, lunedì 25 settembre 2017, la debole ritornante perturbata nord-occidentale ha arrecato gli ultimi rovesci sul messinese con precipitazioni localmente intense.
L’autunno ingrana: seconda fase perturbata in arrivo
A giostrare la situazione meteorologica in Europa in questi ultimi giorni è un vasto campo di alta pressione situato tra la Russa e la Scandinavia, con valori barici prossimi ai 1045 hpa. Si tratta di una struttura anticiclonica di notevole entità che, tramite la sua circolazione oraria in quota, continua a risucchiare fresche correnti orientali verso il territorio europeo centrale. Proprio entro le prossime ore tali infiltrazioni fresche andranno ad alimentare una goccia fredda in quota nei pressi del territorio tedesco, facendo scivolare tra la Francia ed il bacino occidentale del Mediterraneo un secondo flusso umido ed instabile prossimo a raggiungere il comparto occidentale siculo martedì 26, il resto dell’isola entro mercoledì 27 settembre 2017. Ad avvertire per primi il cambiamento delle condizioni atmosferiche saranno gli amici del comparto occidentale, ove entro il pomeriggio di martedì si attende un aumento dell’umidità in quota. L’energia convettiva disponibile per la formazione di temporali (indice cape) si presenterà media, pertanto tali fattori potrebbero consentire la formazione di celle temporalesche (localmente anche intense) tra alto trapanese e palermitano occidentale durante le ore pomeridiane. Le porte atlantiche continuano a restare chiuse, ma nonostante ciò le piogge iniziano a prendere maggior confidenza con la nostra regione per il motivo appena spiegato. Infiltrazioni orientali che continueranno a proseguire nei prossimi giorni a causa della massiccia presenza di un’area di alta pressione situata tra Scandinavia e Russia. Esse contribuiranno a far permanere sotto la media stagionale i valori termici in Sicilia, almeno fino alla fine del mese.
Nel frattempo concentriamoci sulla seconda fase instabile attesa nelle prossime ore:
Previsioni valide per martedì 26 settembre 2017 – Attendibilità 60%
Autopromozione
Al mattino cielo generalmente sereno, salvo qualche timido annuvolamento sul comparto occidentale e sul settore tirrenico. Al pomeriggio aumento della nuvolosità sull’entroterra dell’alto trapanese e del palermitano occidentale con probabile formazione di temporali. Nuvolosità in aumento anche sul comparto etneo, con possibili piovaschi sparsi. Non si esclude la formazione di un sistema temporalesco a mesoscala tra Sardegna e Sicilia (MCS), con possibile coinvolgimento del trapanese e del palermitano occidentale. Tra il tardo pomeriggio/sera nuvolosità in estensione sul comparto centro-settentrionale con possibili piogge sparse. Situazione poco attendibile per la serata, specie tra alto trapanese e alto palermitano, ove persiste una media possibilità di temporali generati dal possibile, vasto, sistema temporalesco tendente a presidiare sul basso Tirreno occidentale. Situazione generalmente nuvolosa altrove con possibili piogge sparse sull’entroterra centrale, zone etnee e Nebrodi.
Ventilazione debole a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi. Temperature stazionarie.
Durante la giornata di mercoledì il maltempo interesserà buona parte del territorio regionale, con fenomeni localmente intensi. La situazione, nonostante la breve distanza temporale, risulta ancora incerta pertanto entro domani puntiamo di lanciare un breve focus a riguardo.
25/09/2017 ore 20:34 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022