Dopo un fine settimana a tratti velato e mite la situazione meteo è pronta nuovamente a cambiare sulla nostra isola. Nello scorso articolo vi parlavamo di un possibile guasto intorno a mercoledì-giovedì accompagnato dal possibile arrivo del primo freddo stagionale. Questa tendenza è stata via via confermata da parte dei modelli di calcolo, ma nuove sorprese sono giunte nei successivi aggiornamenti. Grazie alla discesa di aria fredda di origine artica verso il Mediterraneo occidentale entro la giornata di domani, martedì 20 ottobre 2015, una nuova depressione africana (chiamata anche depressione afro-mediterranea), in formazione grazie alla scontro di masse d’aria differenti, risalirà lungo il meridione italiano portando maltempo intenso e a seguire, grazie al suo spostamento verso levante, il primo freddo.
Quella in questione sarà la quarta depressione africana in arrivo. Non è di certo una novità vedere i modelli di calcolo ancora discordanti sul suo movimento a 48 ore dall’evento, difatti ad oggi sono varie le possibili traiettorie del vortice depressionario. Secondo il modello americano Gfs il vortice potrebbe eseguire una risalita più occidentale, mentre il modello britannico Reading vede un minimo molto più profondo che risalirebbe lungo il mar Ionio. Tali movimenti sono fondamentali in quanto i settori tirrenici e ionici risulterebbero i più esposti, quindi in base alle correnti al suolo potrebbero vedere i mm di pioggia triplicati o meno. Nel caso della costa tirrenica si assisterebbe ad un incremento delle precipitazioni con correnti al suolo di tramontana/grecale, levante/scirocco per quanto riguarda la costa ionica.
Situazione dunque ancora ingarbugliata per poter sciogliere gli ultimi dettagli, ma di certo ad oggi possiamo confermare l’arrivo del primo freddo stagionale per giovedì 22 ottobre, quando una termica di +5 a 1.500 metri accarezzerà il nord Sicilia, portando lo zero termico intorno i 2.000 metri. Le temperature si manterranno al di sotto dei 20 gradi un pò ovunque, sotto i 15 gradi durante le precipitazioni, specie sul settore settentrionale dell’isola.
A seguire vi mostreremo solo la tendenza del tempo per domani, martedì 20 ottobre 2015, poichè preferiamo attendere gli ultimi aggiornamenti dei modelli di calcolo per poter capire l’evoluzione dei fenomeni, che potrebbero portare criticità lungo il settore tirrenico e ionico tra mercoledì e giovedì. Seguiranno nuovi aggiornamenti sul nostro portale.
Martedì 20 ottobre 2015
Cielo nuvoloso o poco nuvoloso con rovesci/piogge sparse. Al pomeriggio formazione di temporali pomeridiani su zone interne con sconfinamenti lungo la costa ionica. In serata ancora possibili fenomeni sparsi, specie lungo il settore nord-orientale. Venti deboli/moderati da NE sul tirreno, da SW sullo Ionio, tendenti a posizionarsi da NE entro la sera/notte. Temperature stazionarie, in calo dalla serata sul nord Sicilia.
19/10/2015 ore 13.26 – Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022