Dopo ben nove giorni di tranquillità, anche se con qualche pausa instabile atlantica sul nord-ovest italiano, l’alta pressione è pronta a cedere leggermente lungo il suo bordo più orientale per via di una goccia fredda artica pronta a scivolare lungo i Balcani e a seguire verso il territorio greco. Il meridione italiano e la Sicilia saranno parzialmente coinvolti da questo impulso freddo, in particolare durante la giornata di giovedì 10 dicembre 2015 quando alla quota di 5.500mt circa arriverà una -26 fino al messinese e una -1 alla quota di 1.500mt sulle zone costiere adriatiche. Tali termiche favoriranno la comparsa di qualche rovescio e temporale con nevicate oltre i 1.300 metri sul sud peninsulare, oltre i 1.700 metri sul settore settentrionale della nostra isola. Proprio domani (10 dicembre 2015) ritroveremo instabilità lungo il basso Tirreno con rovesci e possibili locali temporali pronti a scendere sul settore costiero tirrenico. Dal palermitano al messinese costiero il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse alternate a brevi schiarite, altrove variabilità sparsa con assenza di piogge. Il vento tornerà a farsi sentire con raffiche da N/NE intorno i 30-40km/h sia sul Tirreno che sul canale di Sicilia e mar Ionio che si presenteranno di conseguenza mossi. Le temperature subiranno un deciso calo ovunque, specie sul messinese dove le massime difficilmente supereranno i +15/+16°C.
Venerdì 11 dicembre 2015 la situazione tenderà già a migliorare in quanto l’impulso freddo si sposterà verso levante. La presenza di fredde termiche in quota faranno ancora avvertire aria pungente, specie grazie alla presenza di moderate correnti di tramontana che accentueranno la sensazione di freddo.
Piccola parentesi fredda in arrivo, prossima ad esaurirsi entro sabato 12 dicembre 2015 quando l’alta pressione sub-tropicale tornerà a rimpadronirsi del Mediterraneo. Il vortice polare resta compatto alle alte latitudini, il vero inverno continua quindi a latitare.
09/12/2015 ore 14.25 – Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
A Natale il regalo te lo fa Weather Sicily. Cosa si nasconde dentro il pacco? Lo scopriremo venerdì 25 Dicembre 2015 su www.weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022