Buonasera amici di weathersicily.it. Dopo un inizio di settimana prettamente invernale e ricco di precipitazioni (nevose fin la bassa montagna) è pronta a giungere una breve pausa stabile in Sicilia. Sarà l’alta pressione delle Azzorre a placare il riscatto invernale degli ultimi giorni, apportando condizioni di stabilità per circa 48 ore in Sicilia.
Venerdì 16 febbraio 2018 sarà una giornata prettamente soleggiata ovunque, con freddo intenso al primo mattino su buona parte del territorio a causa delle inversioni termiche notturne favorite dall’esaurimento del vento e dalla serenità prossima a confermarsi. Possibili gelate al primo mattino lungo le vallate ed in collina/montagna sulle località predisposte a tale fenomeno. Sabato 17 febbraio 2018 si attende l’arrivo di qualche velatura in quanto le correnti tenderanno a predisporsi dai quadranti meridionali. A causare tale cambio di circolazione sarà il passaggio di una depressione atlantica sull’Europa nord-occidentale, in veloce transito verso le nostre zone.
Le temperature tenderanno a riguadagnare qualche grado nei valori massimi, mentre le minime come già anticipato tenderanno a rimanere basse (prossime o localmente sotto ai +0°C) per il fenomeno dell’inversione termica notturna. Da segnalare qualche moderata raffica di Scirocco sabato sui bacini centro-occidentali e sul Mar Ionio con mare mosso sul Canale di Sicilia occidentale. Grecale sul basso Tirreno.
La tendenza per domenica 18 febbraio 2018 mostra il ritorno delle piogge in Sicilia, proprio per l’intrusione di tale perturbazione. Resta ancora incerta la distribuzione delle precipitazioni, pertanto il quadro meteorologico per la giornata domenicale verrà esposto domani.
15/02/2018 ore 20:55 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022