Stiamo vivendo giornate soleggiate e miti, l’alta pressione africana fa sentire la sua possenza innalzando notevolemte lo zero termico che da diversi giorni si mantiene oltre i 4000 metri sulla nostra isola. A dire il vero non fà caldissimo, grazie all’assenza di venti meridionali e vivendo giornate relativamente ‘corte’ le temperature massime non superano i +22/+23°C al piano, valori poco più alti in collina dove sull’ennese si superano abbondantemente i +25 gradi alla quota di 200/300 m sl.m. La notte e al primo mattino ritroviamo temperature fresche/fredde e qualche locale foschia grazie all’inversione termica causata dallo stesso anticiclone.
Nei prossimi giorni la situazione non accennerà a cambiare, l’alta pressione africana sembra aver piantato le radici sul bacino del Mediterraneo. Sull’Europa settentrionale le perturbazioni atlantiche trovano un ‘muro’, vista la massiccia presenza della bolla africana. L’unica possibile via d’uscita per noi isolani, di cui vi avevamo parlato nello scorso articolo, è stata scartata dai modelli di calcolo, la goccia fredda presente nel nord Africa punterà le coste della Libia settentrionale, quindi anche per il weekend in arrivo la situazione resterà immutata, ad eccezione delle temperature che presenteranno un lieve calo per via dell’arrivo di termiche più fresche in quota.
A quando un cambio?
Ad oggi possiamo solo dirvi che la situazione potrebbe sbloccarsi solo verso l’ultima decade del mese grazie all’indebolimento della struttura sub-tropicale che favorirebbe alle perturbazioni atlantiche un affondo più deciso verso le nostre latitudini. Insomma, stiamo vivendo un novembre del tutto ‘piatto’ meteorologicamente parlando, una calma ed un aumento termico che di certo offriranno ulteriore energia alle future e prossime ondate di freddo.
11/11/2015 ore 16.10 – Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022