Buonasera amici di weathersicily.it. Il fine settimana appena trascorso ha visto ancora la presenza di lieve instabilità lungo il comparto tirrrenico, in modo particolare sull’area del messinese tirrenico. Nuvolosità sparsa si è registrata altrove, ma senza presenza di piogge. Maggiori schiarite hanno interessate l’area centro-meridionale e ionica della Sicilia. Lievi infiltrazioni artiche sono giunte tra domenica e lunedì, ma con effetti fondamentalmente poco avvertibili.
Alta pressione ma persiste variabilità sparsa
Come vi avevamo anticipato venerdì scorso, durante il corso della settimana l’alta pressione delle Azzorre tenderà a piantare le proprie radici sull’area del Mediterraneo, riuscendo a proteggere l’Italia e buona parte delle nazioni europee centrali dalle perturbazioni nordiche. Tuttavia si tratterà, per adesso, di un campo anticiclonico di media entità (valori pressori intorno ai 1020 hpa) che non riusciranno ad eliminare del tutto la variabilità presente in queste ore. Ad alimentare tale persistenza delle nubi è una blanda area depressionaria (orografica) sul Mar Tirreno, in contrapposizione alla massa anticiclonica. Nubi fondamentalmente improduttive ma capaci ancora di apportare qualche piovasco sparso. Tra mercoledì e giovedì, invece, un’alta blanda goccia fredda atlantica farà il suo ingresso sul Mediterraneo occidentale apportando deboli/moderati venti di Scirocco sull’estremo settore occidentale e qualche velatura diffusa. Inversioni termiche si registrano durante le ore notturne sulle zone non interessate da nubi/venti, con freddo pungente al primo mattino. Le temperature massime si presentano contenute, con picchi pari ai +20°C circa lungo le zone costiere. Come avrete ben capito stiamo vivendo una pausa anticiclonica, comunque al momento non ben organizzata.
Blocco anticiclonico che tenderà a rafforzarsi entro il weekend in arrivo. Un nuova svolta sarà possibile entro la prossima settimana.
21/11/2017 ore 20:38 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022