Salve amici, dopo l’intensa sciroccata del fine settimana scorso, nel corso della giornata domenicale abbiamo assistito ad un generale calo dei valori termici grazie all’arrivo di fresche correnti nord-occidentali che hanno pian piano riportato le temperature in media stagionale. L’alta pressione africana ha fatto capolino da sud-ovest offrendo anche oggi tutto sommato una gradevole giornata dal sapore primaverile. Tuttavia gli elevati tassi di umidità hanno dato vita a locali annuvolamenti bassi, nebbie o foschie che caratterizzano l’inizio di questa settimana. Anticiclone dunque non proprio in gran forma, difatti alla quota di 1.500 metri ritroviamo termiche tutto sommato fresche, tipiche del mese di ottobre (+12°C ad 850 hpa circa). Nel corso dei prossimi giorni alla medesima quota continuerà ad affluire sempre più fresco da nord, quando ritroveremo entro martedì 18 ottobre 2016 sulla nostra regione termiche anche di +10°C. Tra mercoledì 19 e giovedì 20 ottobre 2016 l’avvicinarsi di una goccia fredda verso il nord Italia darà vita ad un modesto minimo depressionario nei pressi del Mar Ligure. Tale piccola ciclogenesi favorirà in Sicilia lo sviluppo di diffusa nuvolosità in spostamento da ovest verso est, portando precipitazioni sparse (o locali temporali) proprio durante la notte-prima mattina di giovedì (possibilmente anche prima). Quest’ultima evoluzione sarà approfondita al successivo editoriale.
Possibili piogge potranno già sorgere anche durante la giornata di domani, martedì 18 ottobre 2016, sui settori interni, specie sul ragusano, tra l’Etna, i Peloritani ed in serata sul palermitano occidentale. Si tratterà di fenomeni deboli, scaturiti dall’umidità che da vita appunto alla formazione di nubi medio-basse. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove.
Tendenza per la settimana
Il minimo depressionario in questione tenderà a traslare verso levante, favorendo l’arrivo di aria fredda verso il nord Italia. La Sicilia sarà ancora interessata da correnti umide occidentali che probabilmente arrecheranno ancora diffusa instabilità, specie durante la giornata di venerdì 21 ottobre 2016. Le temperature continueranno a mantenersi fresche, in media con il periodo. Per tutti i dettagli continuate a seguire le nostre previsioni meteo (disponibili qui sul sito o sull’app android) e i prossimi editoriali.
17/10/2016 ore 17.58 – Articolo di Simone Pecorella per ©weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022