Buonasera amici di weathersicily.it, la nostra regione in quest’ultimi giorni è interessata da un blando campo di alta pressione, prossimo a consolidarsi entro le prossime 48 ore, quando il cuore dell’alta europea tenderà ad abbassarsi di latitudine. Soltanto tra il messinese e il catanese ionico si sono registrati annuvolamenti diffusi per via delle umide correnti orientali di cui vi abbiamo parlato nel precedente editoriale. Anche qui comunque si attende un miglioramento. Nubi e locali piogge lasceranno dunque il posto al sole e a valori termici miti, così come accadrà nel resto dell’isola. Pausa invernale già presente sul resto del territorio siculo ormai da varie ore, difatti dopo le prime due decadi del mese prettamente dominate dall’atlantico, l’inverno sembra averci momentaneamente salutato.
Quando usciremo da questo quadro primaverile?
Autopromozione
Nel weekend prima di tutto denoteremo un indebolimento dell’anticiclone, questo per via di un debole impulso artico tendente a raggiungere il nord-est italiano. Nel frattempo ad ovest un altro debole flusso atlantico andrà a generare una goccia fredda tra la Spagna ed il Marocco, avviando lungo il bordo orientale un probabile richiamo diretto verso il Canale di Sicilia e la nostra regione. Dopo qualche ora di calma la ventilazione tenderà nuovamente a predisporsi dai quadranti sud-orientali, riportando diffusa nuvolosità, specie tra zone etnee e peloritane. Insomma, per il ritorno del freddo e della neve bisognerà ancora attendere, probabilmente verso la fine del mese o tra i primi di marzo. Nel frattempo non resta che goderci questo ennesimo anticipo di primavera.
Cosa attenderci per le prossime 48 ore? (16-17 Febbraio 2017)
Autopromozione
Generale stabilità con inversioni termiche notturne. L’assenza di vento e la serenità attesa incentiveranno un calo delle temperature proprio durante le ore notturne. Farà dunque freddo al primo mattino un po’ ovunque con minime ad una cifra, temperature gradevoli durante le ore diurne. Qualche innocua nube potrà fare capolino giovedì sul comparto settentrionale e sul ragusano durante le ore centrali della giornata. Situazione simile venerdì, con qualche nube in più anche altrove. I mari si presenteranno sostanzialmente calmi, qualche rinforzo da maestrale venerdì sul messinese ionico, da ponente tra basso nisseno e ragusano con mare poco mosso.
15/02/2017 ore 19:11 – ©weathersicily.it
Autopromozione
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022