Buonasera amici di weathersicily.it, sono ufficialmente le ultimissime ore di caldo per gli amici del comparto centro-meridionale siculo. Come vi avevamo annunciato martedì, l’alta pressione africana tenderà a ritirarsi verso ovest a causa dell’intrusione di fresche correnti balcaniche in arrivo da nord-est. Il settore tirrenico è il tratto ove il calo termico è iniziato ad affluire per primo, questo grazie al Maestrale in scorrimento sotto il campo anticiclonico ormai in cedimento. Tale ventilazione tuttavia risulta poco proficua per il comparto meridionale poichè le correnti settentrionali giungono dall’entroterra, affluendo dunque come vento di caduta lungo la costa sud. Tuttavia grazie al calo delle isoterme atteso in quota entro Domenica/Lunedì anche qui si avvertirà un deciso calo dei valori termici. Prima flessione termica giunta anche fra catanese e siracusano, dove mercoledì si sono abbondantemente superati i +40°C a causa dei venti di caduta occidentali con record storico su Siracusa. Ultima incognita l’umidità, anche questa comunque in contenimento nei prossimi giorni.
Si tratterà con esattezza di un calo termico graduale (non immediato), in totale compimento fra Domencia 16 e Lunedì 17 luglio 2017. L’afflusso di correnti settentrionali in quota e al suolo, nonchè l’arrivo di isoterme più fredde alla quota di 5.000 m circa, consentirà uno stop al lungo soleggiamento di queste ultime 200 ore circa. Attese correnti nord-occidentali in quota, tendenti ad umidificarsi Domenica sul comparto centro-orientale siculo, consentendo dunque lo sviluppo di rovesci e temporali sulle zone interne in questione, ma anche su buona parte del settore tirrenico durante la prima mattina.
Le temperature si presenteranno contenute fino a metà della prossima settimana. A seguire avvertiremo un nuovo graduale rialzo dei valori a causa di una nuova, probabile, rimonta africana.
Adesso analizziamo la situazione atmosferica per le prossime 72 ore:
Sabato 15 luglio 2017 – Attendibilità previsione 70%
Attesa variabilità sparsa sul comparto tirrenico e sulla costa occidentale, al pomeriggio anche sull’entroterra orientale con isolate piogge sull’area nebroidea, localmente anche sull’Etna. Maggiore presenza di sole altrove. Nuvolosità diffusa entro la serata su nord e ovest Sicilia.
Venti moderati di Maestrale sui bacini occidentali e sul Canale di Sicilia con mari mossi. Venti deboli altrove, di Grecale sul basso Ionio. Mari poco mossi.
Temperature in calo ovunque. Ancora valori oltre i +30°C sull’entroterra, sul catanese, sul siracusano e sul comparto meridionale. Locali punte oltre i +35°C fra basso agrigentino e basso nisseno. Valori pari o inferiori ai +30°C sul comparto tirrenico, sulle coste occidentali del trapanese e sul messinese ionico. Mossi i bacini delle isole minori meridionali.
Domenica 16 luglio 2017 – Attendibilità previsione 60%
Autopromozione
Inizio di giornata instabile sul comparto tirrenico con rovesci e temporali, quest’ultimi più probabili sull’area del messinese. Fenomeni in veloce scivolamento sul restante messinese (fascia ionica inclusa) e sull’alto catanese. Possibili brevi piogge anche sull’entroterra palermitano. Cielo nuvoloso o poco nuvoloso altrove con tendenza al peggioramento sul restante catanese (possibilmente fin Catania città), ennese, nisseno orientale, ragusano e agrigentino orientale. Dalla tarda mattina temporali di calore in formazione sull’area ragusana e basso nisseno orientale. Attesi fenomeni intensi sull’area iblea con possibili grandinate e colpi di vento durante le manifestazioni temporalesche. Fenomeni in sconfinamento su costa nissena, ragusana e localmente fin quella del basso siracusano entro il pomeriggio. Miglioramento al pomeriggio sul palermitano, sull’alto nisseno, sull’ennese e sul catanese. Ancora possibili fenomeni sparsi sull’area del messinese tirrenico. Maggiore presenza di sole ad ovest (trapanese, ovest agrigentino, ovest nisseno, ovest palermitano). Migliora ovunque in serata.
Venti moderati di Grecale sul Tirreno e sui bacini occidentali, da N/NW sul messinese. Teso Grecale sul catanese ionico, debole con tendenza al rinforzo sul siracusano ionico. Venti deboli da E/SE fra costa nissena e ragusana. Mari mossi, poco mosso sulla costa meridionale. Increspati i bacini del messinese ionico, poco mossi o mossi i bacini del catanese, poco mossi quelli del siracusano con tendenza del moto ondoso in aumento entro la serata. Calmi i bacini del nisseno e del ragusano. Mossi o molto mossi i bacini delle isole minori.
Temperature in ulteriore calo. Massime inferiori ai +30°C su buona parte delle località costiere, localmente oltre sul catanese, sull’agrigentino e sul basso trapanese. Temperature più contenute sull’entroterra. In serata fresco ovunque con temperature inferiori ai +25°C su buona parte del territorio regionale. Aprite le finestre di casa!
Lunedì 17 luglio 2017 – Attendibilità previsione 70%
Netto miglioramento del tempo con presenza di sole quasi ovunque. Locali nubi sul settore tirrenico, al pomeriggio sull’area ragusana.
Venti moderati di Grecale sul Tirreno, sull’area occidentale e fra catanese e siracusano ionico. Moderato Maestrale sul messinese. Ventilazione debole fra costa nissena e ragusana. Bacini mossi, increspati i bacini del messinese ionico e del comparto costiero meridionale, poco mossi quelli del ragusano e del nisseno. Mossi i bacini delle isole minori.
Temperature in definitivo calo. Ancora possibili punte intorno ai +30°C sulla costa catanese, costa del basso trapanese e del basso agrigentino. Valori decisamente inferiori altrove. Temperature più contenute sull’entroterra.
14/07/2017 ore 16:28 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022