Buonasera amici di weathersicily.it. Il contesto atmosferico in Sicilia, come promesso, volge ad un graduale miglioramento. Dopo le infiltrazioni fresche delle precedenti ore, le temperature stanno guadagnando giorno dopo giorno qualche grado, mantenendosi quasi in linea con la media climatica del periodo. A persistere è la termoconvezione pomeridiana, la quale durante le ore più calde della giornata si esprime sotto forma di locali rovesci o temporali presso le zone interne. La ventilazione, anche questa, si è decisamente placata e si è disposta a regime di brezza.
Nel corso delle prossime 48 h assisteremo ad un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo, grazie al ritorno dell’alta pressione africana che, da venerdì, si impossesserà del basso Mediterraneo centrale. Il promontorio subtropicale africano troverà forza di sollevarsi sul mare nostrum tramite una perturbazione atlantica prossima a puntare l’alta penisola iberica. Si tratterà, probabilmente, di una duratura visita stavolta. Secondo le attuali proiezioni modellistiche anche nel medio-lungo termine non si intravedono variazioni alternative alle nostre latitudini.
Tale rinforzo del geopotenziale determinerà la fine dell’instabilità pomeridiana sui rilievi interni, nonchè un continuo e graduale rialzo delle temperature. Da precisare non si tratterà di caldo particolarmente intenso, almeno in questa prima fase, ma tenderemo ad andare oltre media stagionale di pochi gradi entro fine mese. Lungo le zone interne collinari non dovrebbero superarsi i +33/+34°C, mentre sulle zone costiere le centraline meteo dovrebbero assestarsi su valori max non oltre i +28/+31°C per merito della brezza marina, ma con umidità in rialzo.
Cosa attenderci dunque? Maggior soleggiamento ovunque, salvo qualche residuo annuvolamento pomeridiano sui rilievi interni ma senza rischio di pioggia. Ventilazione debole a regime di brezza, salvo qualche raffica di Scirocco più sostenuta venerdì sul Canale di Sicilia occidentale. Mari generalmente calmi, poco mossi i bacini occidentali del Canale venerdì.
Meteo Sicilia – Per le previsioni meteo orarie per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
24/06/2020 ore 17:55 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022