Buonasera amici di weathersicily.it. La giornata odierna, come le attese, vede un aumento della nuvolosità a causa di una depressione algerina in sollevamento verso la Tunisia. Essa, tramite la circolazione antioraria associata alla perturbazione, emana un flusso umido sud-occidentale in quota, prossimo ad intensificarsi lunedì 20 aprile, quando le correnti si predisporranno in Ostro.
Tale vortice depressionario, durante la sua salita verso settentrione, tenderà ad approfondirsi ulteriormente, raggiungendo valori pressori prossimi i 995 hPa. Una volta raggiunta la Tunisia, domani stesso, il minimo depressionario traslerà entro sera ad ovest della Sicilia, emanando un fronte perturbato (occluso) in spostamento da sud verso nord. Atteso un sensibile aumento della ventilazione di Scirocco, specie sul Canale di Sicilia ove si attendono raffiche ad entità di burrasca. Attesa anche una discreta presenza di polvere sahariana in quota, questa trasportata dalla tesa ventilazione prossima a consolidarsi tra il nord Africa e la nostra regione.
Martedì 21 aprile la depressione afro-mediterranea si collocherà probabilmente sul basso Tirreno, apportando ancora maltempo diffuso ed un generale calo delle temperature (circa 6/7°C in meno) grazie al cambio della ventilazione (Ponente). Primavera che si spegnerà per tutta la prima parte della settimana entrante, probabilmente.
Adesso andiamo ad analizzare il quadro previsionale per le prossime 24 h.
Previsioni regionali valide per lunedì 20 aprile 2020 basate sul modello ICON – Attendibilità 60% (MEDIO-BASSA).
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Contesto prettamente molto nuvoloso, con possibili piogge sparse al mattino lungo il comparto centro-occidentale. Fenomeni in spostamento entro il primo pomeriggio sul settore centro-orientale. Al passaggio del fronte caldo segue qualche breve schiarita, susseguita entro sera dal fronte occluso, prossimo a portare un nuovo peggioramento su tutta l’area centro-occidentale.
Venti moderati di Scirocco, forti o molto forti sul settore occidentale e sul settore tirrenico entro sera. Agitato il Canale di Sicilia, mosso lo Ionio, calmo il basso Tirreno. Temperature in calo dalla serata.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022