Buonasera amici di weathersicily.it. Nel corso delle ultime 48 ore abbiamo assistito ad un lieve calo delle temperature, merito del cambio della circolazione la quale ha visto la predominanza di correnti occidentali, sostenute da isoterme più fresche in quota.
A partire da giovedì 15 aprile 2021 la primavera prenderà una pausa a causa di una perturbazione africana prossima ad approfondirsi sul cuore dell’Algeria. Essa farà risalire aria molto umida in quota, sostenuta dal fronte caldo il quale tenderà a giungere in Sicilia entro le ore mattutine/pomeridiane ad iniziare dal settore sud-occidentale. Si tratterà di piogge deboli o localmente moderate sui rilievi, tendenti ad interessare entro il pomeriggio buona parte delle province sicule. Esse tenderanno a scemare entro sera, ma potrebbe persiste qualche scroscio sul versante etneo orientale e localmente sul settore tirrenico.
La ventilazione si presenterà moderata di Scirocco sul Canale di Sicilia, da debole e moderata di Scirocco sul Mar Ionio, debole o tesa da E/NE sul versante tirrenico. Da poco mosso a mosso il Canale, poco mossi i restanti bacini. Temperature in calo nei valori max, in aumento nei valori minimi.
La tendenza per venerdì vedrà l’arrivo di forti venti orientali in quanto la perturbazione africana tenderà a sollevarsi sul Canale di Sicilia. Permarranno ancora condizioni instabili, specie sul versante centro-settentrionale. Possiamo comunque annunciarvi l’apertura di un periodo piovoso, prossimo a persiste almeno fino all’inizio della prossima settimana quando potrebbe tornare la neve sull’Appennino siculo.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022